Questo fine settimana si torna in campo per le coppe europee. Impegni importanti per Benetton in Champions Cup e per Zebre e Calvisano in Champions Cup. Ecco il calendario completo.

Torna questo fine settimana il rugby formato europeo. Le migliori squadre del vecchio continente in campo per darsi battaglia sul campo in ottanta minuti. A rappresentare l’Italia ci sono Benetton Treviso che giocherà al Monigo la seconda partita del girone di Champions mentre le Zebre a Parma e Calvisano in trasferta hanno due difficili sfide in Challenge Cup.

Champions Cup

Messa alle spalle la prima giornata siamo gia arrivati al secondo turno. Una prima giornata che comunque ci ha fatto divertire e abbiamo potuto assistere a risultati clamorosi; la sconfitta dei campioni in carica dei Saracens, la rimonta del Tolosa contro il Gloucester nella partita d’apertura, le vittorie di misura di Connacht e Ulster rispettivamente contro Montpellier e Bath.

Un primo turno che ha avuto negli stadi d’Europa un’ affluenza media di 12.748 spettatori e che ha fatto registrare un buon numero di spettatori anche davanti alla TV che guardano questa competizione sempre con maggior interesse.

Questo secondo turno si apre venerdì sera con la sfida tra l’Ulster e il Clermont per chiudersi la domenica con la sfida tra Montpellier e Gloucester Rugby. Già alcune sfide possono determinarsi importanti per proseguire questo cammino europeo.

Nel gruppo 4 già sabato ci sarà un importante sfida tra Saracens e Ospreys. In caso di sconfitta i campioni in carica dei Saracens possono rischiare una clamorosa eliminazione. In caso contrario sono gli Ospreys a poter essere estromessi dalla competizione. Stessa situazione nel gruppo 5 tra Montpellier e Gloucester.

La situazione nei gruppi di Champions Cup

Benetton Treviso

Per i Leoni di Treviso, dopo la sconfitta all’esordio contro il Leinster, arrivano al Monigo i Northampton Saints. La partita che sarà trasmessa in diretta da DAZN si gioca sabato 23 novembre alle ore 14:00.

Per i bianco verdi sarà una partita difficile ma non impossibile. Anche nella sconfitta di Dublino i giocatori di Kieran Crowley in alcuni momenti della partita hanno saputo gestire bene alcune fasi e dimostrare di poter competere a questi livelli.

Sappiamo che sarà un match insinuante ma Benetton è costretto a fare bene per rimanere in gioco nel proprio girone. L’altra partita del girone si gioca sempre sabato e a sfidarsi saranno i Lyon contro il Leinster.

Champions Cup Benetton Rugby
Ingresso in campo di Leinster e Benetton in occasione della prima giornata di Champions Cup – credit: Benetton Rugby

Ecco il calendario completo della seconda giornata di Champions Cup:

  • Ulster Rugby V Clermont Auvenage – Ven. 22/11 ore 19:45
  • Saracens V Ospreys – Sab. 23/11 ore 13:00
  • Benetton Rugby V Northampton Saints- Sab. 23/11 ore 14:00
  • Tolosa V Connacht Rugby- Sab. 23/11 ore 14:00
  • Lyons V Leinster- Sab. 23/11 ore 16:15
  • Exeter Chiefs V Glasgow Warriors – Sab. 23/11 ore 15:15
  • Munster Rugby V Racing 92- Sab. 23/11 ore 17:30
  • Harlequins V Bath Rugby – Sab. 23/11 ore 17:30
  • Sale Shark V La Rochelle – Dom. 24/11 ore 13:00
  • Montpellier V Gloucester – Dom. 24/11 ore 16:15

Challenge Cup

Anche se meno affascinante rispetto alla massima competizione europea anche la Challenge Cup ci regala emozioni e dopo il primo turno siamo pronti a rivedere le squadre in campo.

Due le italiane impegnate in questa competizione; Zebre Rugby che affrontano in casa lo Stade Francais mentre Calvisano volerà sui Pirenei per affrontare il PAU.

A Parma arriva lo Stade Francais, nella prima stagione dopo 14 anni senza Sergio Parisse, per le Zebre non certo una squadra facile sopratutto in un periodo in cui la franchigia italiana è sotto pressione per la continua mancanza di vittorie. Poi di fronte si troveranno i parigini che hanno voglia di riscatto dopo la debacle nella prima giornata.

Calvisano è pronto per la prima trasferta europea di questa Challenge Cup. I campioni d’Italia sono usciti dalla prima sfida a testa alta nonostante la sconfitta contro i Cardiff Blues. Tre mete negli ultimi 12 minuti di gara portano la vittoria in Galles.

Calvisano ora volerà in Francia per affrontare il PAU. Confidiamo in un’altra buona prestazione da parte dei ragazzi di Massimo Brunello. Sarà possibile seguire la partita sui canali dell’European Professional Club Rugby.

Ecco il calendario completo:

  • Enisei V Dragons – Ven. 22/11 ore 18:00
  • Brive V Bristol Bear – Ven. 22/11 ore 20:00
  • PAU V Calvisano Rugby – Ven. 22/11 ore 20:00
  • Edinburgh Rugby V Bordeaux Begles – Ven. 22/11 ore 19:35
  • Tolone V Scarlets – Ven. 22/11 ore 21:00
  • Castres Olimpique V Worcester Warriors – Sab. 23/11 ore 14:00
  • Zebre Rugby V Stade Francais – Sab. 23/11 ore 16:00
  • Wasp V Agen – Sab. 23/11 ore 15:00
  • London Irish V Bayonne – Sab. 23/11 ore 15:00
  • Cardiff Blues V Leicester Tigers – Sab. 23/11 ore 20:00

Sarà un sabato assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati della palla ovale. Allora mettetevi comodi e gustatevi lo spettacolo delle coppe europee.

Continua a seguire il Rugby sulle pagine di Metropolitan Magazine italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA