Archiviato il campionato, è tempo di Europa. Il difficoltoso cammino post-Covid, che ha costretto le italiane ad un forcing di impegni, si concluderà con Champions League ed Europa League. Questa settimana, infatti, si ripartirà con gli ottavi di finali delle due competizioni:anche qui, con un susseguirsi di partite in pochissimi giorni. Dove eravamo rimasti? Qual’è il percorso che attende le italiane?

Champions league
PHOTO CREDITS: Getty Images

Champions League: tutto quello che c’è da sapere

Tra venerdì 7 agosto e sabato 8, termineranno gli ottavi di finale di ritorno della massima competizione europea. Juventus e Napoli dovranno superare due difficili ostacoli, per riuscire ad accedere al prossimo turno. I bianconeri, dopo la conquista dello scudetto, affronteranno il Lione a Torino ( si riparte dalla sconfitta per 1-0 in Francia). Il Napoli sarà, invece, impegnato al Camp Nou nella difficile trasferta contro il Barcellona ( nel match del San Paolo finì 1-1). Può godere di qualche giorno di riposo in più, invece, l’Atalanta, che ha già ottenuto il pass per i quarti, con la doppia vittoria sul Valencia.

Dai quarti in poi, invece, cambia, la formula della competizione (causa Coronavirus), con gara secca fino alla finale di Lisbona. Nella “Final eight” portoghese, come detto, ha già un posto prenotato l’Atalanta, che proverà a superare il PSG per giocarsi una clamorosa semifinale. L’interà competizione si svolgerà nei due grandi stadi di Lisbona: il “Da Luz” del Benfica (dove si disputerà la finale) e il “Josè Alvalade” dello Sporting Lisbona. I quarti si disputeranno tra il 12 e il 15 agosto, le semifinali saranno il 18 agosto. La finalissima sarà invece il 23. Ci attende, dunque, un altro mese infuocato.

Europa League: tutto quello che c’è da sapere

Tanta attesa anche per l’Europa league, che verrà disputata con la stessa formula della Champions. Spazio, dunque al ritorno degli ottavi di finale. Le due italiane, Inter e Roma, non erano riuscite nemmeno a giocare il match d’andata: gara secca, dunque, per entrambe. L’Inter sfiderà il 5 agosto il Getafe in campo neutro alla “Veltis Arena“di Gelsenkirchen. La Roma, il giorno successivo, affronterà il Siviglia alla “MSV Arena” di Duisburg. La “Final eight” proseguirà, poi, interamente in Germania tra le arene di Gelsenkirchen, Duisburg, Dusseldorf e Colonia (sede della finale).

Quarti tra il 10 e l’11 agosto, semifinali il 16 e 17, mentre la finalissima di Colonia sarà il 21. Riassumiamo, dunque, tutti gli impegni settimanali delle italiane in Europa:

Juventus-Lione (0-1 all’andata): Venerdì 7 agosto, ore 21

Barcellona-Napoli (1-1 all’andata): Sabato 8 agosto, ore 21

Per l’Europa League

Inter-Getafe: Mercoledì 5 agosto, ore 21

Siviglia-Roma: Giovedì 6 agosto, ore 18,55

© RIPRODUZIONE RISERVATA