Gossip e Tv

Charli D’Amelio, chi è la TikToker più seguita al mondo, superata oggi da Khaby Lame

Nata nel maggio 2004 a Norwalk, in Connecticut, Charli D’Amelio si è iscritta a TikTok nel 2019, ma è diventata la Tiktoker più seguita al mondo in poco più di un anno. Difficile capire dove si celi il segreto del suo successo: è una ragazza carina, ma come tante si incontrano per strada ogni giorno.

Riguardo i suoi contenuti, non sono particolarmente originali, ma sono quelli pubblicati da ragazzine della sua età in tutto il mondo: balletti, coreografie semplici, lipsync e challenge, oltre a qualche breve video della sua vita di tutti i giorni.

«Abbiamo cominciato quando avevamo tre anni», ha raccontato Dixie, sua sorella maggiore. «Ovviamente a tre anni di distanza una dall’altra. In realtà ho iniziato prima a ballare io e ho fatto anche un po’ di teatro. Facevo parte di un gruppo vocale e la musica e il canto sono sempre stati una priorità nella mia vita». Charli, invece, «ha iniziato a ballare quando aveva tre anni e a partecipare a delle gare quando ne aveva cinque».

Il segreto del suo successo non lo sa neppure lei, come ha raccontato. «Ho cominciato su Tik Tok per divertimento e perché alla gente piace guardare le altre persone che si divertono», ha spiegato. «Stavo ballando con i miei amici a scuola, facendo tutte le cose normali che fai quando sei in pausa a scuola. Quel filmato ha provocato una valanga di altre cose. Ora in tanti vengono sul mio profilo per guardarmi. È accaduto nel posto giusto e nel momento giusto, è stata fortuna, ma perché sia successo non credo che lo saprò mai».

Secondo la classifica Forbes dedicata alle star più ricche di TikTok, Charli D’Amelio in un anno è riuscita a guadagnare 4 milioni di dollari. Non solo: si stima che ogni suo post con sponsorizzazione arrivi a farle guadagnare anche 100mila dollari.

Khaby Lame supera Charli D’Amelio

Con 142,4 milioni di follower Khaby Lame diventa il tiktoker più seguito al mondo. Il 22enne, senegalese di nascita ma in Italia da quando ha un anno, ha superato anche Charli D’Amelio, ballerina e creator americana che con i suoi 142,2 milioni di follower ha dominato a lungo il social. Il sorpasso, ancora limitato a un paio di centinaia di migliaia di follower, è avvenuto questa mattina.

La fortuna di Khaby è iniziata nel 2020, nel pieno periodo della pandemia. Era stato licenziato dalla fabbrica in cui lavorava a Chivasso, comune in provincia di Torino in cui il ragazzo abitava. Dal 2021, con il raggiungimento del successo sui social, Khaby si è trasferito a Milano con il suo agente. Il 22enne è sbarcato su TikTok come passatempo, con l’idea di far sorridere gli utenti. E con i suoi video di pochi secondi, semplici e originali, è riuscito a conquistare un pubblico molto più vasto di quanto lui stesso si sarebbe aspettato. I social offrono ormai opportunita di guadagno  elevate: i creator più seguiti arrivano a fatturare anche un milione di euro all’anno. I numeri di Khaby sono in costante crescita: prima o poi la corsa rallenterà ma per il momento il 22enne continua a raccogliere consensi.

Back to top button