
Prima che ve lo chiediate, sì, il partner di Alba Rohrwacher è Saverio Costanzo, il figlio di Maurizio Costanzo, avuto dallo storico conduttore con Flaminia Morandi. Ha una sorella maggiore, Camilla, e nel 2007 ha avuto due figli dall’allora fidanzata Sabrina Nobile, noto volto de Le Iene.
Alba Rohrwacher e Saverio Costanzo formano una delle coppie d’oro del cinema italiano. Lei attrice con un curriculum pazzesco fatto di tanti film, serie di altissimo livello e un buon numero di premi e riconoscimenti. Qualche esempio? Caos calmo per la regia di Nanni Moretti, Bella Addormentata di Mario Bellocchio e La figlia oscura regia di Maggie Gyllenhaal.
Lui regista e sceneggiatore, tra i suoi lavori si possono menzionare La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts e la tanto amata serie tv L’amica geniale. Anche nel suo curriculum non mancano i riconoscimenti. Insieme hanno lavorato in più di un’occasione, tra cui proprio nella celebre serie tratta dalla quadrilogia di romanzi scritti da Elena Ferrante.
Il primo incontro tra Alba e Saverio, a quanto pare, sarebbe avvenuto sul set di La solitudine dei numeri prima. Lei di quell’esperienza aveva parlato a L’Officiel: “Piano piano si crea una famiglia di cinema che va al di là del cinema, con rapporti che sono diventati la mia vita. Con Saverio c’è stato un prima e un dopo: dopo La solitudine dei numeri primi (2010) è cambiato qualcosa dentro di me, perché è stato il mio primo lavoro così profondo sul corpo”.
Vita privata lontana dai riflettori, ma diversi progetti i lavoro insieme, per due grandi talenti del cinema italiano. Lui – poi – si potrebbe definire un figlio d’arte, infatti il padre era Maurizio Costanzo giornalista, conduttore, autore e sceneggiatore molto amato e recentemente scomparso.
Chi è Saverio Costanzo, il figlio di Maurizio

Saverio Costanzo è nato a Roma il 28 settembre 1975. E’ un regista e sceneggiatore italiano. Figlio del giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo e della sceneggiatrice Flaminia Morandi, fratello della regista e sceneggiatrice Camilla Costanzo, si laurea in Sociologia della Comunicazione presso l’Università della Sapienza di Roma. Dopo aver lavorato come conduttore radiofonico, sceneggiatore, attore (è apparso nel film tv di Marcello Cesena Amiche davvero!!” del 1998 con Stefania Rocca, Simona Cavallari, Gabriella Pession, Victor Cavallo, Enrico Silvestrin e Carlo Croccolo) e regista di spot pubblicitari, alla fine degli Anni Novanta, si trasferisce a New York, per dedicarsi alla professione di operatore e aiuto-regista. Nel 2002, realizza la docu-fiction Sala rossa (2002), seguita poi nel 2007 da Auschwitz 2006.
In un’intervista non recente, il conduttore e marito di Maria De Filippi si era confidato sempre in merito al figlio. Ha voluto raccontare, infatti, che il loro è un rapporto fatto di fiducia e tanta stima: nonostante questo non si sono mai parlati moltissimo, vista l’intesa che c’è sempre stata tra loro fatta di un solo sguardo o sorriso.
Costanzo si reputava un padre molto felice e ricorda con piacere di quando Saverio, seppur piccolino al momento della separazione, non abbia mai voluto allontanarsi dal padre.