La privacy è stata da sempre cara a Peppe Vessicchio, che ha tenuto la sua famiglia sempre attentamente lontana dai riflettori, si sa, che il direttore d’orchestra ha una figlia adottiva Alessia e la moglie si chiama Enrica Mormile.

Il momento in cui le vite della figlia Alessia e Beppe Vessicchio si uniscono è durante una partita di calcetto a Posillipo. «Mia mamma aveva 28 anni, io ne avevo 7 e lui ne aveva 20. A un certo punto arriva la palla sul bordo, io, simpatica canaglia, prendo la palla e arriva quest’uomo, questo ragazzo, tutto scuro ma con degli occhi che hanno detto tutto, in un momento, di quello che era. Io l’ho ridata e poi, la sera, sono venuti tutti, il gruppo, a casa di mia mamma, che era l’unica con la casa perché ovviamente era più grande: avevano 28 anni, erano tutti giovani». E lei l’ha chiuso in camera: «Perché lui arrivò con la chitarra in spalla, perché era sempre così. Io l’ho chiuso in camera a chiave e cominciò il suo repertorio. E fuori mia madre: “Apri! Fallo uscire!”. E poi… non è andato più via, praticamente». Da quel giorno, la loro è diventata una famiglia, e si è scelta ogni giorno: «Quindi diciamo che io nasco da Enrica e Bruno Grieco, che è il mio papà naturale, però a 7 anni lui sceglie di essere comunque mio padre, e da quel momento lui ha sempre detto “mia figlia” ed io ho detto “mio padre”, anche se poi lo chiamavo Peppe».

Ci sono però felicità difficili da tenere segrete. Persino Peppe Vessicchio, nella sua riservatezza, non è riuscito a nascondere la gioia di essere diventato nonno e poi bisnonno. “C’è Alessia che ci ha regalato una splendida nipote. Diventare nonno è una cosa particolarissima. Auguro tutti di arrivarci. È una seconda maternità”. La nipote, Teresa, è diventata poi madre di due bambine: “Diventare bisnonno è stata un’ulteriore gioia”, aveva raccontato.