Chi è Andrea Griminelli, uno dei flautisti più bravi al mondo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Andrea Griminelli è nato a Correggio, stesso paese di Ligabue, il 13 dicembre 1959 sotto il segno del Sagittario. Da sempre appassionato di musica, ha iniziato a studiare il flauto a dieci anni. La sua carriera concertistica è iniziata quando era ancora un ragazzo, e in pochi anni lo ha portato a esibirsi nei teatri di tutto il mondo.

A rendere speciale il suo percorso artistico è stato l’inizio della collaborazione con Luciano Pavarotti, con cui si è esibito nel 1984 negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, da Londra a Parigi, arrivando anche a Mosca.

Tra i cd di Andrea Griminelli più lodati, non possiamo poi non citare Andrea Griminelli’s Cinema Italiano: A New Interpretation of Italian Film Music. Un album straordinario in cui ha presentato musiche riarrangiate da Bacalov e da Ennio Morricone, reinterpretandole insieme a grandi amici come Sting, Luciano Pavarotti e Lucio Dalla.

Nel corso della sua carriera ha più volte diviso il palco con amici e artisti del calibro dello stesso Sting, di Zucchero, di Elisa, di Jovanotti, ma anche dei Manà, di Chris Botti e di Sam Moore. Oggi Andrea Griminelli prosegue ancora senza sosta la sua attività concertistica, e rimane un flautista di riferimento.

Andrea e Rossana Redondo si sono sposati nel 2008. Ex modella, stilista, conduttrice colombiana, ma anche ingegnere elettronico, Rossana è anche la madre delle sue due figlie: Sofia e Alessia. Al matrimonio di Andrea e Rossana ha partecipato anche Sting, che è stato suo testimone di nozze insieme a Paolo Barilla.

Sua moglie è Rossana Redondo, ex modella, stilista e conduttrice colombiana fondatrice di un brand, SolAzul Handmade, dedicato alla promozione della manifattura tessile del suo Paese (con la creazione di accessori donna come splendide borse).

Non tutti sanno che la bellissima consorte del musicista è un ingegnere elettronico, come lui stesso ha sottolineato in un’intervista al Messaggero parlando brevemente del suo matrimonio (datato 2008).