Chi è Annalena Benini, la nuova direttrice del Salone del Libro di Torino

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Torna una donna come direttore del Salone del Libro di Torino, non da quest’anno per l’edizione che è stata inaugurata quest’oggi e terminerà lunedì 22 maggio, ma per il 2024 e i due anni a venire. Si tratta di Annalena Benini, scrittrice e giornalista per Il Foglio

Benini nasce a Ferrara nel 1975 e vive a Roma. Laureata in Giurisprudenza, dal 2001 scrive di cultura per Il Foglio. Ha fondato e cura l’inserto settimanale “Il Figlio” e la rivista culturale “Review”

Ha pubblicato diversi libri, tra cui La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura (Rizzoli nel 2018). E per la Rai ha scritto e condotto vari programmi televisivi come Romanzo italiano e Pietre d’inciampo. Per Einaudi ha curato l’antologia I racconti delle donne (2019). Il suo ultimo libro, in uscita in questi giorni, è il romanzo “Annalena” (Giulio Einaudi Editore). 

Porta con sé un riconosciuto bagaglio culturale ed è la seconda donna a dirigere il Salone, la prima fu Giulia Cogoli per un breve periodo nel 2015, concluso in maniera traumatica.

Annalena Benini: da giugno via al programma per il 2024

Ora entrerà nel comitato editoriale del Salone per «osservare» il lavoro di Nicola Lagioia, del quale poi prenderà il posto alla conclusione della prossima edizione. A giugno inizierà a lavorare al programma del 2024.

La nomina di Annalena Benini chiude un lungo periodo di polemiche sulla scelta del successore di Lagioia