Salone del Libro di Torino 2020: rinviata la data

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ufficiale: la decisione è stata resa nota soltanto pochi minuti fa, ma da giorni gli editori proponevano di posticipare le date.

Il Salone del Libro di Torino si arrende al Coronavirus e rinvia l’edizione 2020 a data da destinarsi

L’elenco di fiere ed eventi rinviati a causa dell’emergenza Covid-19 cresce sempre di più. A comunicarlo è la pagina ufficiale del Salone del Libro.

https://www.instagram.com/p/B9zF7XbCg9b/?utm_source=ig_web_copy_link

Dunque, la manifestazione originariamente in programma dal 14 al 18 maggio verrà posticipata.

La decisione arriva dopo la riunione di questa mattina con la Regione Piemonte e il Comune di Torino, impegnati nell’obiettivo di realizzare il Salone.

Realizzarlo “in piena sicurezza e con l’entusiasmo di sempre” è la missione degli organizzatori.

L’organizzazione continuerà e, alla scadenza del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  oltre che con Lingotto Fiere, si valuterà come procedere.

Le date ufficiali verranno rese pubbliche non appena sarà possibile avere “una valutazione esaustiva degli scenari futuri”.

Il post conclude con:

In un momento di grande sacrificio da parte di tutti gli italiani, il Salone vuole esprimere la sua più sentita vicinanza a coloro che stanno vivendo in prima persona gli effetti dell’emergenza: i malati, i loro cari, così come tutto il personale sanitario e le istituzioni che lavorano senza sosta per la salute e la sicurezza di tutti.

Il direttore Nicola la Gioia ha aggiunto, con un post su Facebook:

Di solito si dice che si assicura il normale svolgimento di una manifestazione, noi lavoriamo per cercare di assicurare lo straordinario svolgimento del Salone, sperando possa essere per tutti il Salone del ritorno alla vita. Grazie per l’affetto e il sostegno.

Difficile, per gli editori, riuscire a rispettare la scadenza di maggio anche nell’eventualità che in aprile l’attuale situazione si dovesse risolvere.

Secondo alcuni rumors, alcuni editori proponevano di posticipare l’evento per settembre, se ne parlerà per il prossimo autunno.

Serena Votano