Gossip e Tv

Chi è Carmelo Abbate, il giornalista del “Sex and The Vatican”

Carmelo Abbate è nato a Castelbuono, in provincia di Palermo, il 5 agosto 1971 sotto il segno del Leone. Giornalista e saggista, è uno dei volti di Quarto Grado e ha anche creato un blog intitolato ‘Storie nere‘ in cui tratta vari casi di cronaca nera.

Penna affermata di Panorama, sezione attualità, si è occupato della sezione cultura per lo stesso settimanale, e ha condotto importanti inchieste giornalistiche su malasanità, caporalato e immigrazione clandestina.

Uno dei lavori più scottanti riguarda il reportage “Le notti brave dei preti gay”, datato 2010 e pubblicato su Panorama. Un’inchiesta dalla cui costola è nato il libro esplosivo Sex and the Vatican.

La vita privata di Carmelo Abbate è lontanissima dai social (quindi anche da Instagram), protetta da una distanza siderale tra quello che è il suo volto più intimo e quello che è il giornalista affermato e sempre sul pezzo. Abbate non ama portare la sua quotidianità in primo piano, e una volta tornato a casa si lascia alle spalle il lavoro.

In una intervista a ilSalottodelleParole.com, nel 2018, ha rivelato un dettaglio della sua esistenza e del dolore per la morte del padre: “Per diversi mesi sono stato incazzato con il mondo (…). Nella fase della malattia, per quanto potessi spostarmi per essere presente, la distanza c’era e la vivi in maniera peggiore, quindi ti fai delle domande, ti senti anche in colpa (…) è un momento molto doloroso“.

Back to top button