Francesca Risi è una nota stilista che, occupandosi di moda e beauty, cura anche l’immagine del compagno Manuel Agnelli, che da sempre è solito sfoggiare look molto rock. È proprio la compagna a scegliere gli outfit indossati da Manuel sia durante X Factor che durante tour e concerti. I due stanno insieme ormai da quasi 20 anni e, come raccontato più volte da loro, il primo incontro è avvenuta all’interno di una libreria di Milano quando Francesca, appassionata di letteratura e scrittura, si è ritrovata a parlare con quest’uomo affascinante, ancora inconsapevole di trovarsi davanti a una star italiana. Pare che ad aver colpito subito Francesca sia stato proprio il look di Manuel, e in particolare la lunga chioma di capelli che sfoggia ormai da tanti anni.

 «Pensava fossi un architetto, non mi conosceva, e questo mi piaceva», ha raccontato lui. Francesca lavora nel mondo della moda e segue spesso l’immagine del marito anche durante gli eventi televisivi, come il periodo di X Factor. In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato con ironia il loro rapporto davanti allo specchio: «Quando gli capita di non piacersi lo sento che dice ‘faccio cagar*’, e allora gli rispondo: ‘Dai, sei bellissimo’». E ha aggiunto che nel backstage del talent «Manuel è piuttosto aperto, si lascia fare quasi tutto», anche se poi arriva il momento in cui si guarda allo specchio e decide: «Non mi toccate i capelli». 

Da quel momento i due non si sono più lasciati. “Ha un talento innato per le parole. Le usa d’istinto, e scrive poesie bellissime, di una potenza linguistica pazzesca“, ha detto Manuel in una passata intervista sulla compagna Francesca che, nel tempo libero, scrive bellissime poesie. I due, oltre ad essere legati da un grande amore, sono infatti legati da una passione in comune per l’arte e l’utilizzo delle parole in forme artistiche potenti e originali.

Nel 2005, il sogno d’amore di Manuel Agnelli e della compagna Francesca Risi è stato coronato dall’arrivo della loro prima figlia: Emma. “Sono un tenerone. Ma cerco sempre di essere un punto di riferimento. Ho capito che non ha senso voler essere suo amico o essere sensato a tutti i costi“, ha raccontato il frontman degli Afterhours a proposito della figlia Emma che ad oggi ha 19 anni.

Manuel Agnelli, chi è

Fondatore e leader degli Afterhours, band nata a Milano nel 1986 e diventata un punto di riferimento per il rock alternativo italiano, Manuel Agnelli è cantante e chitarrista. Negli anni ha costruito una carriera che va oltre la dimensione della band: ha prodotto artisti, scritto libri, ideato festival musicali e collaborato con numerosi musicisti, da Cristina Donà ai Verdena fino a Mina. Parallelamente ha portato avanti progetti culturali come il festival «Tora! Tora!» e iniziative dedicate ai giovani musicisti. Oltre alla musica, si è affermato anche come autore e divulgatore culturale, mantenendo sempre un approccio indipendente alla scena musicale italiana.