Chi è Luke Paul Hoare Shaw, vita privata e curiosità sul difensore inglese

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Luke Paul Hoare Shaw (Kingston upon Thames, 12 luglio 1995) è un calciatore inglese, difensore del Manchester United e della nazionale inglese.

Sebbene ampiamente indicato come Luke Shaw, ilIl difensore del Manchester United e dell’Inghilterra è nato Luke Paul Hoare Shaw a Kingston sul Tamigi, nel Regno Unito, il 12 luglio 1995. La sua famiglia era una media (classe media) ed era composta dai suoi genitori – Paul e Joanna Shaw – e dal suo due fratelli. I suoi genitori avevano tre figli di cui era il maggiore tra i tanti. Luke Shaw ha un fratello minore, Ben, e una sorella, Nicole Shaw.

La passione di Shaw per il calcio è iniziata in giovane etàmentre cresceva nel Surrey e guardava la leggenda del Chelsea FC, Gianfranco Zola, che lo aveva fatto innamorare della squadra di calcio londinese e un giorno avrebbe voluto giocare per la squadra. Lo ha portato ad iscriversi al club, mentre cercava l’iscrizione al loro programma di sviluppo per giovani talenti (calcio). La sua domanda è stata approvata ed è stato iscritto al centro di sviluppo, ma non ha mai fatto il taglio finale nell’accademia del Chelsea.

Nel 2013 gli è stato assegnato un contratto di cinque anniquando il terzino sinistro ha compiuto 18 anni e la sua esibizione in quella stagione gli è valsa il ruolo di terzino sinistro nella squadra dell’anno PFA per quella stagione, mentre a livello personale, è stato nominato per il premio PFA Young Player of the Year che è stato successivamente vinto dall’Eden Hazard del Chelsea. Alla finestra del trasferimento estivo, stava firmando un contratto di quattro anni con i giganti della Premier League, il Manchester United, dopo che quest’ultimo aveva pagato oltre 30 milioni di sterline per i suoi servizi. L’accordo lo ha reso l’adolescente più costoso del calcio mondiale e ha giocato con icone della Premier League come Wayne Rooney, Rio Ferdinand, Robin Van Persie, per citarne alcuni.

Carriera Luke Shaw

Luke Shaw è stato catturato dallo scivolamento di Héctor Morenoaffrontare una partita di gruppo della UEFA Champions League contro il PSV Eindhoven nel settembre 2015 e subire un terribile infortunio di fine stagione. Avrebbe giocato la sua prossima partita agonistica la prossima stagione nella vittoria della FA Community Shield contro i campioni della lega a sorpresa Leicester City nell’agosto 2016. È stato anche contro gli stessi avversari nell’apertura della stagione EPL 2018-19 che Shaw ha segnato il suo primo goal senior del Manchester United .

Il 27 giugno 2014 viene acquistato dal Manchester United per circa 40 milioni di euro, firmando un contratto di quattro anni; sceglie di indossare la maglia numero 3, lasciata libera dal francese Patrice Evra, passato alla Juventus. Il 27 settembre seguente fa il suo esordio con i Red Devils, nella vittoria per 2-1 contro il West Ham ad Old Trafford. Il 22 novembre, nella partita vinta per 2-1 sul campo dell’Arsenal, subisce un infortunio alla caviglia che lo costringe ad uno stop di circa un mese. Torna a giocare il 28 dicembre a White Hart Lane contro il Tottenham (0-0). Chiude la sua prima stagione al Manchester United con 20 presenze tra campionato e coppe.

Il 15 settembre 2015, durante la partita di Champions League persa per 1-2 sul campo del PSV Eindhoven, subisce un duro intervento da parte del difensore messicano Héctor Moreno, che gli provoca la frattura di tibia e perone della gamba destra e lo costringe a chiudere anticipatamente la stagione dopo sole otto partite.

Il 7 agosto 2016 fa il suo ritorno dall’infortunio dopo quasi un anno, nel Community Shield vinto per 2-1 contro il Leicester City.

Il 10 agosto 2018, nella partita vinta per 2-1 contro il Leicester City ad Old Trafford, segna il suo primo gol con la maglia dei Red Devils.

Qualche volta nel 2015, le voci hanno iniziato a turbinare quel LukeShaw era un calciatore gay e faceva parte dei due giocatori di calcio della Premier League inglese (EPL) che sarebbero usciti come gay. Il terzino sinistro dell’Inghilterra, tuttavia, ha risposto alle voci chiudendole, dicendo “Non sono io, quindi ora tutti possono stare zitti”.

Anche se il motivo per cui è stato preso di mira dai trollin quel contesto è ancora insondabile perché ha sempre avuto rapporti con il sesso opposto. La sua prima relazione conosciuta fu con Shelby Billingham e quando interruppero la relazione, iniziò a frequentare Anouska Santos. La coppia non è ancora sposata e anche se non ci sono dettagli precisi sulla loro relazione, sembrano felici insieme e possiamo solo sperare che presto suonino le campane del matrimonio.