Chi è Olly Alexander, il cantante del Regno Unito all’Eurovision 2024

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Olly Alexander è nato il 15 luglio 1990 ad Harrogate. Nel Regno Unito è conosciuto, oltre che come cantante, anche come attore e sceneggiatore, e per essere stato il solista del progetto Years & Years.

Figlio d’arte (sua madre Vicki Thornton è stata una delle fondatrici del Coleford Music Festival), Olly ha ben presto abbandonato gli studi per dedicarsi all’arte. La sua prima passione è la recitazione: sin da piccolo ha preso parte a numerose produzioni, sia in teatro che sul grande schermo. Oltre a Bright Star, per cui ha ottenuto una candidatura agli Academy Award, si ricorda anche Grandi speranze, al fianco di Jeremy Irvine e Holliday Grainger. Nel 2013, invece, ha preso parte alla stagione finale della serie Skins, e l’anno successivo è stato tra i protagonisti del film Posh, al fianco di Sam Claflin, Max Irons e Douglas Booth. Dal 2014 ha interpretato il vampiro Fenton nella serie TV horror americana Penny Dreadful.

Olly Alexander è dichiaratamente omosessuale, e ha preso parte a diverse campagne per promuovere il sesso sicuro e sostenere la comunità LGBT. Ha inoltre parlato apertamente della sua lotta contro depressione, disordini alimentari, autolesionismo e ansia sin dall’età di 13 anni.

Olly Alexander, all’Eurovision 2024 con Dizzy

Olly Alexander porterà sul palco dell’Eurovision Song Contest 2024 il brano Dizzy. In merito alla canzone ha spiegato: “Credo che ogni hit pop che si rispetti debba condurti attraverso un viaggio. Soprattutto un brano presentato all’Eurovision dovrebbe essere in grado di emozionare e trascinare. Dizzy parla della sensazione travolgente che provi quando sei con qualcuno. Ti fa ballare, è un po’ selvaggia” ha dichiarato ad Eurovoix.

Tra i rivali del cantante britannico ci sarà il prossimo 11 maggio anche Angelina Mango, ma i suoi pronostici sembrano riversarsi su altri concorrenti: “Ho dato uno sguardo agli altri partecipanti e devo ammettere che Ucraina, Olanda e Francia sono molto bravi. Ho visto anche l’ingresso della Norvegia, e penso sarà una bella gara. Io non vedo l’ora di salire sul palco. Sento certamente la pressione, ma sono soprattutto emozionato perché è una grande opportunità”.

Olly si definisce infatti un grande fan della kermesse, e prendervi parte è un po’ la realizzazione di un sogno: “Mi sveglio e continuo a non credere che sto per fare l’Eurovision. Sto praticamente mangiando, bevendo e vivendo per l’Eurovision, e provo a riempire il tempo che mi rimane tra i gatti e il mio fidanzato”.