Chi è Paolo Berlusconi, il fratello di Silvio

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Paolo Berlusconi è nato a Milano il 6 dicembre 1949, attualmente ha 73 anni. Sin da giovane ha seguito le orme del fratello maggiore Silvio, ma non è mai sceso in politica.

Negli anni ’90 ha fondato e guidato la Holding Paolo Berlusconi Finanziaria s.r.l. La società acquisì, da parte di Fininvest, anche le attività edili (Italcantieri) ed immobiliari (gruppo Edilnord), oltre a quelle commerciali del Girasole, attive nella distribuzione tessile (Zambaiti).

La Holding del fratello di Berlusconi ha detenuto anche il 51% dell’azienda Solari.com s.r.l., specializzata nella produzione di decoder in grado di captare il digitale terrestre. L’azienda è però fallita nel 2007.

Attivo anche nel mondo dell’editoria, Paolo Berlusconi negli anni ’90 ha gestito la società editrice Il Giornale. Oggi è editore della testata giornalistica ed è anche azionista.

Oltre a Il Giornale, Paolo Berlusconi attraverso la sua Holding è stato nel 2011 attivista di maggioranza del quotidiano Il Foglio. Dal 2022 è presidente onorario della squadra di calcio della città di Monza, che milita nel campionato di Serie A. Prima di presiedere l’A.C. Monza, Paolo Berlusconi è stato nel Consiglio d’Amministrazione. La società calcistica, nel 2018, è stata acquisita dal gruppo Fininvest, holding di Silvio Berlusconi e figli.

Paolo Berlusconi, vita privata

Come abbiamo già anticipato, Paolo Berlusconi ha frequentato molto donne ed ha avuto una vita sentimentale abbastanza turbolenta. In prime nozze ha sposato Mariella Bocciardo da cui ha avuto due figlie: Alessia e Luna Roberta.

In seconde nozze ha sposato Antonia Rosa Costanzo, da cui ha avuto altri due figli: Davide Luigi e Nicole Rosa.

Dopo il secondo divorzio, Paolo Berlusconi non ha più sposato nessuna donna e non ha avuto altri figli. Ciò nonostante è stato al centro del gossip per le sue relazioni con la modella Katia Noventa dal 1993 al 2000, con la showgirl Natalia Estrada dal 2001 al 2006, e con la showgirl Carolina Marconi dal 2012 al 2013.