Chi è Sertab Erener, l’artista turca ex vincitrice dell’Eurovision

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

È stata una delle protagoniste dell’Eurovision nei primi anni Duemila: Sertab Erener è la splendida voce turca che nel 2003 ha conquistato il podio dell’Eurovision con una canzone in inglese, che ancora oggi tantissimi fan della kermesse ascoltano. Ma chi è, e come ha iniziato a fare musica?

Chi è la cantante Sertab Erener

Credits: Haber Konsey

La cantante turca è nata a Istanbul il 4 dicembre 1964. Di lei sappiamo che è figlia di una donna di origine jugoslava, una promettente artista mancata. Che è però stata costretta a trasferirsi in Turchia purtroppo a causa della guerra. Il padre invece è un uomo originario dell’Anatolia Orientale. Da lui, che è un grande appassionato di musica, la cantante ha assorbito sin da subito l’ambiente. Cresce infatti in mezzo alla musica, ricevendo tantissimi input dal punto di vista artistico.

Proprio grazie all’influenza del padre, comincia il percorso nella musica avvicinandosi alla musica classica ottomana. Subito dopo gli anni del liceo studia opera al conservatorio di Istanbul. Comincia la sua carriera lavorando con un musicista turco, Sezen Aksu, pubblicando diversi album negli anni Novanta. Nel 2003 si classifica prima, vincendo l’Eurovision, con il brano “Everywhere that I can”. Nel 2004 pubblica il suo primo album in inglese, No Boundaries. Nello stesso periodo lavor con alcune grandi star internazionali come Desmond Child e Anggun. È stata sposata tre volte: la prima volta con Aykut Altın fino al 1988, poi con il cantante Levent Yüksel, con cui è stata sposata fino al 1996. Attualmente il marito è il musicita, Emre Kula, con cui si è sposata nel 2015.

Seguici su Google News