Chi è Simone Marchetti, il direttore di Vanity Fair Italia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Editorial Director europeo di Vanity Fair e direttore di Vanity Fair Italia dal 2019: questo uno dei tratti della brillante carriera di Simone Marchetti, da anni volto di punta nel panorama dell’informazione del settore moda e forte di un percorso importante nel campo del giornalismo.

Chi è Simone Marchetti

Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair Italia

Il giornalista sarà tra gli ospiti di “Oggi è un altro giorno”, dove interverrà nello spazio legato all’incoronazione di Re Carlo III. Nato a Seregno, in Lombardia, il 24 ottobre 1973 sotto il segno dello Scorpione, Simone Marchetti vive a Milano e in passato si è iscritto a Filosofia presso L’Università Statale, senza però terminare gli studi. Il suo esordio nel campo dell’editoria di moda è avvenuto in Donna Moderna, sotto la direzione di Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto. Nel 2006 il passaggio a Velvet, dove ha lavorato fino al 2009 quando, dopo la sua partecipazione al lancio di D di Repubblica, è diventato una delle firme del quotidiano La Repubblica come fashion editor. Nel corso della sua carriera, il giornalista ha lavorato per Huffington Post e ha curato anche Backstage, rubrica su Affari e Finanza. Nel 2019 è stato nominato direttore di Vanity Fair Italia e ha anche assunto l’incarico di Editorial Director europeo.

Per quanto riguarda la vita privata, il giornalista di moda ed esperto di stile appare molto riservato. Non emergono infatti particolari riferimenti alla sua storia personale al di là delle informazioni sul suo ricco curriculum. Appare quindi difficile trovare dettagli sul suo mondo oltre la professione, e i social non aiutano a rispondere alla domanda su cosa accade nella sfera sentimentale di Simone Marchetti. Da un po’ di tempo a questa parte Le Iene, il programma più longevo di Italia 1 creato da Davide Parenti, dedica una parte della puntata a un monologo capace di far riflettere gli spettatori su un aspetto, una peculiarità e un tema che accenda una luce in chi lo ascolta. Nella puntata di mercoledì 23 marzo, a salire su quel palco e ad occupare quello spazio sarà il direttore di Vanity Fair Italia Simone Marchetti, che proporrà un monologo legato allo stretto rapporto tra la moda e la politica e alla maniera in cui il guscio può rispecchiare l’interiorità di chi lo indossa.

Seguici su Google News