Ombretta Colli è nata il 21 settembre a Genova, sotto il segno della Vergine. Il padre era un musicista, motivo per cui da piccola ha vissuto in molte città: “Eravamo sempre in giro per l’Italia, l’ho vista quasi tutta già in gioventù. Anche qui ogni volta cambiavo tutto, dalla scuola agli amici”, ha detto a Il Giornale. “In un anno magari si abitava in tre città diverse. Si arrivava a Venezia? Si doveva allestire una nuova casa, una vita da nomade. Ho abitato anche in Svizzera”. Fin da piccola, la Colli, ha sempre avuto quindi la predisposizione per il mondo dell’arte. Non tutti lo sanno ma nel passato della moglie di Gaber c’è stata anche una partecipazione a Miss Italia. La Colli è stata attrice ma anche cantante, inoltre l’abbiamo vista anche nelle vesti di conduttrice di varietà. Lo ha fatto pure in coppia col marito, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 e poi di nuovo negli anni ’90, in coppia con Red Ronnie. Più ancora che per la sua carriera artistica, Ombretta Colli è ricordata per essere stata per oltre 42 anni la moglie di Giorgio Gaber, uno dei più grandi cantautori della nostra storia. Con lui ebbe una figlia nel gennaio del 1966, Dalia Gaberscik.

Come sappiamo dalla loro unione nascerà subito, nel 1996, la loro prima e di fatto unica figlia, Dalia Debora che tuttavia i fan di Gaber e gli amici della coppia avevano imparato a conoscere semplicemente come Dalia. Ma cosa sappiamo del matrimonio tra Gaber e la Colli, durato quasi quarant’anni?

In una bella intervista concessa al ‘Corriere della Sera’ qualche tempo fa, la signora Gaberscik viene elogiata perché, per stare vicino a un personaggio di quello spessore, evidentemente doveva essere una persona speciale tanto che nell’articolo si ricorda l’aneddoto per cui, alla domanda “Facile, eh, essere la moglie di Gaber?” lei rispondeva “Se uno ce la fa…”. Nell’intervista emerge anche come la loro sia stata una coppia molto solida. “Credo che alla fine la nostra sia stata per il pubblico una coppia, se non eternamente felice, quantomeno solida: e in effetti è stato così, abbiamo attraversato gioie e dolori tipiche di una coppia normale” ha detto la Colli, ricordando il suo Giorgio non solo come una persona generosa, ma anche sempre attenta alle cose e mai distratta: “Mi colpivano la sua forza di carattere incredibile e il suo umorismo, dato che su ogni argomento si poteva ridere sempre

Negli anni ’90 la scelta di intraprendere la carriera politica, nello specifico nel partito di Forza Italia. Ombretta Colli è stata eletta assessore nella giunta della Lombardia e ha ricoperto, inoltre, anche il ruolo di senatrice per ben due volte.