Informare

Chi sono coloro che richiedono consulti ai cartomanti?

Non è raro trovare ogni anno nelle cronache nazionali episodi che testimoniano l’imperituro ricorso da parte di alcune persone alla lettura dei tarocchi per capire eventi quasi sempre legati ad una vita amorosa problematica. Spesso, dunque, viene alla luce la scelta di chi, alla ricerca dell’amore perduto, contatta cartomanti nella convinzione che essi siano dotati di una capacità interpretativa superiore alla media.

Al fine di raggiungere tale obiettivo coloro che si rivolgono ai ” professionisti ” del settore sono disponibili a pagare cifre a tal punto esorbitanti da accentuare la diffidenza provata da chi ritiene che l’esito di un consulto di cartomanzia sia il frutto della fantasia del suo autore. Diffusa e inflessibile è l’inclinazione a ridicolizzare immediatamente l’atteggiamento di quelli che propongono una visione della vita influenzata dagli astri o dalle carte. Per molti risulta cioè inaccettabile verificare che, allo scopo di comprendere vicende legate alla propria vita privata, si abbandoni una impostazione razionale a vantaggio di inattendibili congetture fondate su presunte facoltà intellettuali.

Si giunge pertanto alla conclusione che a queste dinamiche partecipi gente ignorante e dalla debole personalità che non è in grado di risolvere i suoi problemi attraverso i normali strumenti conoscitivi a sua disposizione, ossia quelli riferibili a valutazioni sensate basate su una esperienza empirica. Tuttavia tale posizione non tiene conto del fatto che a ricorrere agli operatori dell’esoterico siano non di rado individui che ricoprono ruoli autorevoli nelle imprese, nella politica e nel mondo dello spettacolo. Stiamo quindi parlando di figure le cui competenze segnalano una preparazione culturalmente solida e tale da escluderle dalla categoria di quei soggetti fragili e incapaci di affrontare gli ostacoli difficili che la vita talvolta regala.

Qual è la tematica più ricorrente nei consulti di cartomanzia?

Visitando sulla rete siti dedicati alla lettura dei tarocchi si nota che amore, lavoro e fortuna siano le parole più utilizzate per definire il perimetro entro il quale un cartomante sviluppa le sue singolari riflessioni. Il tema del lavoro fa riferimento in questo contesto alla disperata ricerca di un’occupazione da parte del cliente che all’operatore dell’esoterico chiede di anticipare solitamente l’esito di alcuni colloqui e al contempo di creare le condizioni ideali perchè esso risulti alla fine positivo.

Lavorare del resto significa per chiunque avere la possibilità di vivere un’esistenza dignitosa senza subire una ingiusta emarginazione dalla vita sociale e ciò spiega la tendenza, per chi ovviamente crede nella validità delle predizioni esoteriche, a sottoporre tale tematica all’attenzione dei cartomanti. Col termine fortuna, invece, si intende identificare la speranza che gli avvenimenti del futuro non determinino conseguenze negative per i loro protagonisti e pertanto le previsioni dei cartomanti sarebbero volte in questo caso a indicare la condotta più opportuna per evitare di commettere errori fatali.

E’ soprattutto il mal d’amore però a alimentare le sedute destinate alla lettura dei tarocchi nella consapevolezza che il timore di rinunciare a condividere la propria vita con l’amato partner scuote profondamente l’anima di chi reputa probabile il verificarsi di questa prospettiva deprimente. Il venir meno della passione in una coppia o i sospetti spesso legati ad una gelosia eccessiva inducono alcuni individui a interrogare le carte per svelare verità che altrimenti, secondo il loro punto di vista, rimarrebbero oscure ad una interpretazione dei fatti meramente razionale.

La curiosità mediatica sui consulti effettuati da cartomanti

E’ innegabile che i media tendano ad accendere i riflettori su casi eclatanti per solleticare la curiosità di un numero elevato di utenti verso le proprie testate giornalistiche e televisive. Nel momento in cui infatti si scopre che ad esempio un cartomante ha percepito ingenti somme di denaro in cambio di una consulenza esoterica televisioni e carta stampata si scatenano nel denunciare questo scandalo. Fuori da questo cortocircuito mediatico rimangono inevitabilmente le imprese, come quella riferibile al sito internet https://www.cartomantidellasoluzione.com, che presentano servizi di lettura dei tarocchi al telefono. Obbligate cioè a imporre dei limiti di durata alle chiamate ricevute, non potrebbero cadere, nemmeno se ne fossero intenzionati, nella tentazione di aprirsi a guadagni smisurati e incontrollati.

Back to top button