I Manitoba sono un duo composto dai fiorentini Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti, ieri hanno finalmente superato tutte le varie fasi di X Factor e oggi sono i concorrenti ufficiali di questa edizione del talent musicale del 2020.

Alessandro Cattelan annunciando i concorrenti di X Factor 2020 pronuncerà anche il nome di una band fiorentina: i Manitoba. Il duo, accompagnato sul palco da Luca Bossi e Nick Lamberti, ha passato anche l’ultima fase delle selezioni ed è stato scelto da Manuel Agnelli per i tanto agognati live insieme ai Melancholia e ai Little pieces of marmellade.

Il gruppo toscano ha convinto il loro giudice, anche se con qualche “dettaglio da modificare”, cantando The Last Goodbye dei The Kills.“
I due hanno alle spalle una carriera già lanciata, avendo già pubblicato anche un album, “Divorami”, uscito nel marzo 2018. E sul palco del talent hanno presentato uno dei loro brani, “Si ritorna a casa”.

Amici d’infanzia, Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti si erano persi di vista per alcuni anni per poi rincontrarsi e innamorarsi. Nel 2015 hanno deciso di trasformare il loro rapporto anche in una collaborazione artistica, dando vita ai Manitoba, nati come un progetto di chitarra e voce e poi approdati, con il produttore Samuele Cangi, a suoni più elettronici e un genere  più internazionale. I Manitoba hanno avuto l’onore e l’onere di aprire i concerti di numerosi artisti, dai Fast Animals And Slow Kids agli Ex-Otago, passando per Marco Mengoni.