Chiara Ferragni è un’imprenditrice, blogger e designer italiana. Considerata dalla rivista Forbes la web influencer di moda più importante del mondo. In seguito al lancio dei suoi gioielli e della sua prima collezione beauty nel 2021, Chiara continua la sua scalata nel mondo del business. La nuova linea beauty richiama il concetto di self-confidence ed è dedicata a chi non ha paura di esprimere la propria personalità. Tutti i prodotti sono Made in Italy e realizzati con formule eccellenti e innovative.

Chiara Ferragni ha sorpreso i suoi followers svelando sui social media le novità della nuova linea di make-up nei colori fluo e super pop della primavera 2022. I colori della sua palette sono vivacissimi e variano dal fucsia, al giallo, al verde fluo, un mix di colori audaci e vibranti per chi ama osare, rimanendo al passo con le tendenze. I prodotti hanno un packaging glitterato, fucsia, rosa pastello, celeste e giallo, con l’iconico occhio, logo del brand. La collezione comprende tre palette di ombretti, tre lipbalm, altrettanti lipgloss e un illuminante in stick.

Una collezione in tendenza: romantica e pop-glam

Gli ombretti sono ispirati a tre città importanti per Chiara: Milano, Parigi e Los Angeles. La palette “Milano” ha toni romantici in nuance rosate di diversi finish, “Paris” ha toni marroni e oro per un make up soft glam. Invece Los Angeles è super vivace con colori pastello e primaverili. Le colorazioni e le texture degli ombretti sono perfettamente in linea con le nuove tendenze del momento, come i make-up ispirati alla serie tv Euphoria, realizzati dalla make-up artist ufficiale Doniella Davy.

I lipbalm hanno una texture burrosa e si sciolgono sulle labbra. La loro formula è idratante, arricchita con olio di Açaí ed estratto di ciliegia ricco di vitamine e antiossidanti che preservano la bellezza delle labbra. Per un incarnato radioso è stato proposto l’illuminante in stick cremoso color champagne, adatto anche per fare highlight sul decolté. Il pack scintillante e pratico rende semplice la stesura del prodotto che consente un’applicazione rapida.

L’inclusività di “Chiara Ferragni beauty”

La nuova collezione di Chiara Ferragni è sprovvista di prodotti viso, eccetto per l’illuminante in stick realizzato in una shade-color neutra, adatta per quasi tutte le tonalità di incarnati. Gli ombretti però, presentano delle tonalità piuttosto chiare e tenui che potrebbero non essere inclusivi, in modo particolare per un pubblico “medium-dark skin”. Questo sembra essere un problema, poiché anche se i pigmenti risultano essere iper-pigmentati non riescono a raggiungere toni abbastanza scuri.

La collezione non risulta essere particolarmente inclusiva. Essendo al suo secondo lancio make-up sicuramente verranno apportante in futuro delle “new entry” per dare la possibilità a tutti di usufruire dei suoi prodotti. Gli ombretti anche se molto pigmentati, non sono particolarmente scuri, negando cosi la possibilità di andare a creare un’ombra più decisa. Lo stick illuminante non è adatto a tutte le tipologie di pelle, come per chi ha una pelle “mista-grassa”, al contrario una pelle “secca” apprezzerà notevolmente questo prodotto. I lipgloss sono stati realizzati in shade molto chiare, e hanno bisogno del supporto di una matita più scura per contornare le labbra e creare la propria “lip-combo”.

Self-confidence

La stessa Chiara Ferragni afferma che la sua collezione beauty è dedicata a tutte quelle persone che vogliono mostrarsi nella loro migliore versione. Non parla di stravolgimento dato dal make-up ma del potere che in esso è celato. Un’affermazione vera quanto forte, poiché è grazie a piccoli gesti quotidiani, come il trucco, che riusciamo a sentirci “confident”, non solo con noi ma anche con gli altri.

Silvia Colaiacomo