Chico Forti torna in Italia a scontare la sua pena: è quanto annunciato dalla Presidentessa del Consiglio Giorgia Meloni, in diretta dalla Casa Bianca a Washington. Recatasi per un incontro con il Presidente americano Joe Biden, la premier è determinata a riportare su suolo italiano il concittadino detenuto per omicidio dal 2000, condannato all’ergastolo.

Chico Forti in Italia: le parole di Giorgia Meloni

“Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti. Un risultato frutto dell’impegno diplomatico di questo governo. Grazie anche alla collaborazione con lo Stato della Florida e con il governo degli Stati Uniti, che ringrazio.”

“E’ un giorno di gioia per Enrico, per la sua famiglia, per tutti noi. Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto. E ora lo aspettiamo in Italia”. Questo è quanto annunciato dalla premier Giorgia Meloni tramite la diffusione di un video, dove annuncia il ritorno in Italia del detenuto.

Forti ha sempre avuto un folto gruppo di sostenitori che promuovono la sua innocenza. Del caso se ne erano già preoccupati tanti politici, come già Di Maio tempo fa. Ma è rimasto negli Stati Uniti, le cui autorità hanno obiettato come la legislazione italiana, prevedendo degli sconti di pena, non dia sufficienti garanzie sulla certezza che il detenuto la sconti integralmente in carcere; nella circostanza la giustizia statunitense ha ribadito la linearità della condanna di Chico Forti, giudicato colpevole di omicidio con prove chiare che l’interessato si rifiuta di pubblicare.

Marianna Soru

Seguici su Google News