Cinema

Chuck Norris, da “L’urlo di Chen” a “Walker Texas Ranger”

Il 10 marzo 1940 nasce Chuck Norris. Stiamo parlando di una famosissima star del cinema e della tv che compie oggi 80 anni. Un attore che, oltre alla carriera cinematografica, può vantarsi di essere un grande maestro di arti marziali tanto d’averne inventata una: il Chun Kun Do. Ha avuto anche molti famosi allievi come Steve McQueen che lo hanno spinto ha tentare la carriera nel mondo del cinema.

Chuck Norris e L’urlo di Chen Terrorizza anche l’occidente

Il film che diede che successo a Chuck Norris fu “L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente”, dove ha girato una delle scene di arti marziali più belli di tutti tempi. Si tratta del famoso combattimento tra la star americana e il grande Bruce Lee nientemeno che nel Colosseo di Roma. Norris avrebbe dovuto girare anche “L’ultimo combattimento di Chen” con Lee ma rifiutò perché alla ricerca di un ruolo da protagonista. La svolta definitiva arrivò con gli anni 80’ con la saga di “Rombo di tuono” e “Delta force” che gli dettero fama internazionale perché, seppur stroncati dalla critica, furono un enorme successo al botteghino.

Il famoso combattimento tra Norris e Lee

La saga di Walker Texas Ranger

Dopo il declino a causa di alcuni gravi insuccessi come “Il tempio di fuoco”, Chuck Norris ritorna al successo nei primi anni 90’ interpretando il suo personaggio più famoso. Stiamo parlando del ranger Cordell Walker, protagonista della serie televisiva “Walker Texas Renger”. La saga del ranger texano è durata fino al 2001 diventando la fiction più vista in assoluto superando anche famose serie tv come “La signora in giallo”. Con questo ruolo Chuck Norris entra definitivamente nell’immaginario collettivo tanto che girerà anche film di successo come sequel della serie, “Walker, Texas Ranger: Processo infuocato”. La sua fama lo porterà infine a recitare, insieme altre star hollywoodiane dei film d’azione, nel film “I mercenari 2” dove interpreta Booker, vecchio mercenario creduto morto.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button