Sport

Ciclismo, Coppa Agostoni 2022 al via: tutti i dettagli

Oggi, giovedì 29 settembre, torna come di consueto la Coppa Agostoni 2022 di ciclismo per la sua annuale edizione, arrivata a spegnere ben 75 candeline. Come tutti gli altri anni precedenti, anche questa stagione ospiterà numerosi atleti tra i più grandi nomi del panorama internazionale. Riguardo la vittoria finale, l’anno scorso fu Alexey Lutsenko a trionfare, beffando sul più bello Matteo Trentin in uno sprint a due.

Dettagli del tracciato e favoriti per la vittoria finale della Coppa Agostoni 2022

CICLISMO Biniam Girmay
(Photo credit: Giro d’Italia)

Organizzato come circuito, partenza e traguardo saranno a Lissone, dove nei primi chilometri i corridori affronteranno un tratto in linea di circa 60 km, inizialmente vallonati e poi piuttosto agevoli. A questo punto si entrerà nel circuito di 24 km da ripetere per ben quattro volte. Al suo interno sono inseriti i 3 punti più insidiosi della gara, costituiti dal muro di Sirtori (1.6 km al 5.3%), dal Colle Brianza (3.1 km al 6.7%) ed infine dal muro di Lissolo (2.5 km al 7.7%). Usciti dal circuito mancheranno poco più di 21 km al traguardo, quasi tutti in leggera discesa fino al rettilineo finale.

Per quanto riguarda i papabili candidati alla vittoria finale, in questo finale di stagione ha dimostrato di avere grande gamba lo svizzero Marc Hirschi, corridore molto abile e dotato di caratteristiche adatte a questo tracciato. In casa UAE anche Diego Ulissi ed Alessandro Covi potrebbero giocarsi le proprie carte.

Arriva con quotazioni importanti anche Alberto Bettiol, che potrebbe dividere i gradi di capitano della EF con Rigoberto Uran, ma anche con Andrea Piccolo. Ultimi, ma non per importanza, due “vecchi leoni” come Vincenzo Nibali ed Alejandro Valverde, arrivati oramai agli sgoccioli delle loro meravigliose carriere.

Gabriele Viespoli

(Photo credit: Giro d’Italia)

Seguici su Google News

Back to top button