Esteri

Cina chiede a Microsoft di eliminare la funzione suggerimento automatico di Bing

Adv
Adv

È arrivata qualche giorno fa la richiesta formale da parte del governo cinese verso Microsoft: eliminare la funzione del suggerimento automatico da Bing. Quest’ultimo è l’unico motore di ricerca straniero consentito in Cina. “Bing rimane impegnata a rispettare lo stato di diritto e il diritto degli utenti di accedere alle informazioni”. Microsoft chiude Linkedin in Cina. Il governo vuole piattaforme che promuovano i valori del socialismo.

Microsoft elimina il suggerimento automatico di Bing in Cina

Arriva qualche giorno fa da parte di una “agenzia governativa competente” cinese la richiesta per Microsoft Corp di eliminare per un periodo di 30 giorni la funzione di suggerimento automatico di Bing. Il motore di ricerca di proprietà della multinazionale d’informatica creata da Bill Gates e Paul Allen nel 1975, è attualmente l’unico grande motore di ricerca straniero disponibile in Cina.

Bing ha deciso di accettare la richiesta della sospensione e sul proprio sito cinese ha scritto: “Bing è una piattaforma di ricerca globale. Rimane impegnata a rispettare lo stato di diritto e il diritto degli utenti di accedere alle informazioni”. Le ragioni della sospensione, tuttavia, non sono state motivate.

Nell’ultimo anno le società internet cinesi sono state duramente colpite da un giro di vite normativo per imporre nuove restrizioni sulla privacy dei propri utenti. Ad ottobre Microsoft Corp ha anche dichiarato di aver deciso di chiudere il social network professionale LinkedIn in Cina. Il servizio web per sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro non sarà più disponibile in Cina. L’azienda ha motivato la sua scelta citando “un ambiente operativo significativamente più impegnativo e maggiori requisiti di conformità” nel Paese. 

Tra i cambiamenti nel mondo di internet cinese arriveranno anche ulteriori aggiornamenti. Pare che il governo cinese abbia infatti chiesto di portare nel paese piattaforme che promuovano maggiormente i valori proposti dal socialismo.

Cristina Caputo

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter 

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button