Cittadella-Pisa ospitata questa sera al “Tombolato” dalle 20.30, nell’ambito della 12a giornata del campionato di Serie B 21-22. La capolista ha la necessità di tornare a vincere dopo 4 turni, ma i padroni di casa vogliono proseguire ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. Ecco cosa c’è da sapere sulla gara.
Statistiche e curiosità di Cittadella-Pisa
Il Cittadella ha chiuso l’ultimo turno di campionato, battendo in trasferta la Reggina con la rete firmata da Vita nei primi minuti della gara. Il successo ottenuto dalla squadra veneta, l’ha spinta a 16 punti in classifica (5 vittorie, 1 pareggio, 5 sconfitte), appena fuori dalla zona playoff. La 5a vittoria stagionale, ha inoltre messo fine alla fila di sconfitte che la squadra di D’Angelo aveva patito sul campo del Monza (1-0) e poi in casa contro il Parma. Nell’insieme il Cittadella nelle precedenti 6 sfide interne, ha raccolto 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte).
La squadra toscana, dal canto suo, che dopo 11 giornate si presenta in classifica con 22 punti (6 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta), dopo la vittoria ottenuta contro la Reggina in casa (2-0), ha prima fatto seguire la sconfitta esterna contro il Crotone (2-1) e poi pareggiato 3 volte, contro il Pordenone (1-1), contro la Cremonese (1-1) e lunedì scorso con l’Ascoli in casa (Masucci per i nerazzurri, Dionisi per i marchigiani). Nella media l’andamento nelle gare esterne per il Pisa, che in 5 gare ha raccolto 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta).
Precedenti e pronostici di Cittadella-Pisa
In Serie B Cittadella-Pisa si è giocata 4 volte (3 vittorie per il Cittadella e 1 pareggio). L’ultima volta che la gara si è disputata sul campo della squadra veneta (Serie B, 12 marzo 2021), i tre punti sono andati ai padroni di casa, vincenti con il punteggio di 2-0. Allargando lo sguardo a tutte le gare che hanno protagoniste le due compagini (18), si contano 9 successi per il Cittadella, 6 per il Pisa e 3 pareggi. È invece del tutto inedito, il confronto tra i due tecnici.
Sebbene la gara odierna nasconda diverse insidie per le due compagini, i veneti sono da considerarsi favoriti. La vittoria del Cittadella, infatti, è fissata a 2.30, il pareggio a 2.90 e la vittoria degli ospiti a 3.55.
Le probabili formazioni della gara
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Kastrati; Mattioli, Perticone, Adorni, Benedetti; Vita, Pavan, Branca; Antonucci; Baldini, Okwonkwo. All.: E. Gorini
Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Birindelli; Tourè, Nagy, Marin; Gucher; Cohen, Lucca. All.: L. D’Angelo
Arbitro: Meraviglia Assistenti: Ranghetti-Prenna Quarto ufficiale: Burlando VAR: Mazzoleni AVAR: Tegoni
Dove vedere la partita in TV
Cittadella-Pisa potrà essere seguita in diretta TV sui canali SKY e in streaming sulla piattaforma di DAZN, SkyGo e NowTV, in entrambi i casi è necessario un abbonamento o l’acquisto dell’evento.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Credit foto: Pisa Sporting Club pagina Facebook)