Secondo round 2020 del CIV sul tracciato di Misano. Grande spettacolo nelle gare della Superbike, Moto3, Supersport, Supersport 300 e PreMoto3 arrivate adesso a metà stagione e quindi a tirare le prime somme.

CIV Misano 2020 – Savadori vince Gara2 ed allunga nella classifica Superbike su Pirro (vincitore di Gara1)

Round Superbike caratterizzato dalla presenza del pilota di Puccetti Racing nel WorldSBK Xavi Fores. Gara1 ha visto il trionfo di Michele Pirro. La gara ha visto un duello tra Savadori e Pirro per tutta la gara, ma ad avere la meglio è proprio il collaudatore di Ducati in MotoGP che ha superato il pilota di Aprilia a due giri dal termine. Terzo posto in pista per Fores, il quale però è stato considerato un pilota fantasma, quindi a salire sul gradino più basso del podio è stato Luca Vitali, autore di una fantastica gara.

Civ Misano 2020
Savadori conquista altri importantissimi punti verso la conquista del titolo CIV Superbike 2020 – Photo Credit: Bonora Agency

Quarto posto per Cavalieri che nel finale ha avuto la meglio su Delbianco, quinto al traguardo. Completano la classifica di Gara1 Gabellini, Calia, Ruiu e Schacht. Caduta per Zanetti, scivolato nel corso dei primi giri. In Gara2 a vincere è invece Lorenzo Savadori che lotta con Pirro fino a tre giri dal termine, quando il pilota di Ducati Barni si deve ritirare dalla gara a causa di un problema tecnico.

CIV Misano 2020
Per Michele Pirro la strada per il titolo 2020 inizia a farsi in salita – Photo Credit: Bonora Agency

Secondo posto per Fores, che però non viene conteggiato nella classifica finale, quindi ad arrivare alle spalle di Savadori è Gabellini davanti a Delbianco, autore di un grande salvataggio nel corso degli ultimi giri. Quarto posto per Cavalieri davanti a Calia e Vitali. Nella classifica del campionato Savadori è in testa con 90 punti davanti a Cavalieri con 62 punti, Gabellini a 54 e Pirro e Vitali a 50.

CIV Misano 2020 – Doppietta per Zannoni che allunga nella classifica della Moto3

Gara1 della Moto3 ha visto un nuovo trionfo di Kevin Zannoni. Il pilota del Gresini Junior Team ha dovuto combattere per vincere per quasi tutta la gara con Surra e Perez, ma alla fine è riuscito ad avere la meglio e a trionfare con un sorpasso alla Carro, dopo un contatto con Perez, il quale è poi caduto. Secondo posto per Surra davanti a Bartolini, piuttosto distante dal gruppo di testa. Quarto posto per Carraro davanti a Escrig Reche.

Civ Misano 2020
Surra ha provato in Gara1 a mettere difficoltà Zannoni con il suo ottimo passo gara, ma non è bastato – Photo Credit: Bonora Agency

Grande lotta per il sesto posto ma alla fine Boncinelli è riuscito ad aver la meglio su Morosi, Giombini, Patacca e Bianchi. In undicesima e dodicesima posizione troviamo Bertelle e Lunetta, entrambi penalizzati. Anche Gara2 ha visto il trionfo di Zannoni. Gara fotocopia a quella del sabato con la sola differenza che il campione italiano Moto3 2018 ha allungato nella parte finale e ha ottenuto quei decimi necessari per arrivare al primo posto tranquillamente.

Kevin Zannoni
Già nel round d’Imola, Zannoni potrebbe laurearsi campione CIV Moto3 2020 – Photo Credit: Bonora Agency

Secondo posto per Perez che vince la volata con Bartolini e Surra, al traguardo in terza e quarta posizione. Quinto posto per Carraro davanti a Morosi, Lunetta e Bianchi. Da segnalare la rimonta di Bartalesi che ha concluso in quattordicesima posizione, dopo essere partito in Gara2 dalla pit lane e l’incidente al secondo giro tra Bertelle, Boncinelli e Bonoli. Nella classifica del campionato Zannoni a punteggio pieno con 100 punti davanti a Bartolini a 61 e Perez e Surra a 60.

CIV Misano 2020 – Bussolotti e Bernardi vincono le gare della Supersport

Anche in Supersport troviamo delle wild card mondiali, stiamo parlando dei piloti WorldSSP del team Puccetti Lucas Mahias e Phillip Oettl. Il campione del mondo 2017 del mondiale Supersport ha vinto in pista Gara1, ma non viene considerato nella classifica del campionato italiano. A vincere la prima gara è quindi Marco Bussolotti che ha duellato per tutta la gara con Valtulini e Bernardi, rispettivamente secondo e terzo all’arrivo, ma nell’ultimo giro ha avuto quel guizzo in più per vincere.

Marco Bussolotti
Marco Bussolotti ritorna sul gradino dopo quasi due anni. L’ultima sua vittoria in questa categoria risale a Vallelunga 2018 – Photo Credit: Bonora Agency

Ottima gara per Roccoli, quarto al traguardo, lui che partiva dalla dodicesima posizione e davanti al “fantasma” Oettl. Per la classifica piloti mezzi falsi passi per Mercandelli che ha concluso sesto e Stirpe, ottavo al traguardo. Gara2 ha visto la vittoria sul campo di Mahias davanti a Bernardi, ma per il medesimo motivo di ieri, alla fine a vincere è il pilota di Gomma Racing. Grande gara tra i due, con il campione WorldSSP 2017 che alla fine ha fatto i complimenti a Bernardi.

Civ Misano 2020
Luca Bernardi sta dominando la stagione 2020 del CIV Supersport – Photo Credit: Bonora Agency

Seconda posizione per Valtulini davanti a Bussolotti. Oettl non viene classificato, quindi ad ottenere la quarta posizione è Stirpe davanti a Roccoli. Nella classifica del campionato Bernardi sale a 91 punti davanti a Bussolotti con 64, Valtulini 62, Stirpe 57 e Roccoli 53.

CIV Misano 2020 – Bernabè e Brianti vincono le gare della Supersport 300 e Settimo allunga in classifica

La Supersport 300 conferma le sue gare di grande spettacolo e con molta probabilità saranno numerosi i piloti che si contenderanno il titolo fin all’ultima gara. La prima manche ha regalato tanto spettacolo e momenti di paura ma alla fine a trionfare è Nicola Bernabè davanti a Settimo, Bastianelli, Marino, Carnevali, Vocino e Prioli, racchiusi tutti in meno di un secondo e mezzo.

Civ Misano 2020
La partenza di Gara1 della Supersport300 – Photo Credit: civ.tv

Tante le cadute, tra cui quella pericolosissima tra Arduini, Carusi e Rocca nel primo giro e quella di De Gruttola a sei giri dal termine. Non ha corso Gara1 Thomas Brianti (qui a Misano come wild-card) caduto durante le qualifiche e dove ha distrutto letteralmente la sua moto. Il campione CIV Supersport 300 2019 si rifà però domenica vincendo Gara2 davanti a Vocino e Martella. Fuori dal podio, ma nel gruppo in lotta per la vittoria, Settimo e Marfurt che hanno concluso in quarta e quinta posizione. Solo tredicesimo Bastianelli.

Nicola Settimo
Settimo non ha vinto a Misano, ma ha guadagnato moltissimi punti nella classifica del campionato – Photo Credit: civ.tv

Gara segnata da numerose cadute tra cui quelle di Vannucci, Marino, Carusi e De Gruttola. Squalificato Bernabè (che aveva concluso in prima posizione) per irregolarità tecnica. La classifica del campionato vede Settimo in testa con 76 punti davanti a Bastianelli a 59 e Vocino a 41.

CIV Misano 2020 – Ferrandez vince Gara1, Pini Gara2 e Lolli in testa nella classifica PreMoto3

PreMoto3 è come sempre sinonimo di spettacolo. Gara1 ha visto il trionfo di Alberto Ferrandez. La gara è iniziata con il solito gruppone, ma alla fine a lottare per la vittoria sono rimasti in due: Ferrandez e Lolli. Ad avere la meglio è stato il pilota spagnolo che corre anche nell’ETC, approfittando di un imbarcata poco dopo l’ultima curva di Lolli e superarlo poi sul rettilineo finale.

PreMoto3
Il podio di Gara1 – Photo Credit: civ.tv

Terzo posto per Panteleakis davanti a Sciarretta, Liguori, Margarito e Trolese. Da segnalare anche il ritiro di Boggio a dieci giri dal termine per problemi tecnici. Gara2 ha visto il trionfo di Guido Pini davanti a Lolli e Ferrandez. Grande lotta per tutta la gara che giro dopo giro ha visto però cadere numerosi piloti, tra cui Trolese, Boggio, Panteleakis e Liguori.

Civ Misano 2020
Il podio di Gara2 – Photo Credit: civ.tv

Nella classifica del campionato Cristian Lolli è il nuovo leader con 69 punti davanti a Pini con 50 e Liguori con 45. Appuntamento adesso al 4-6 settembre per il terzo round del CIV sul tracciato di Imola.

SEGUICI SU: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOKhttps://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA