Civitavecchia in protesta: no ai rifiuti in arrivo da Roma

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il comune di Civitavecchia in protesta per bloccare i rifiuti in arrivo da Roma

Un grande dissenso si è manifestato nel comune di Civitavecchia che è in protesta contro la decisione del sindaco Raggi. Oltre agli abitanti di Civitavecchia hanno preso parte i comuni di Santa Marinella, Monte Romano, Allumiere Tarquinia e Tolfa. Fanno paura le mille tonnellate in più che la Raggi ha ordinato ad Ama di conferirle nella discarica del comune.

I manifestanti protestano sotto lo slogan unanime di “No ai rifiuti di Roma”. In testa alla protesta delle 150 persone ci sono proprio i sindaci dei comuni sopracitati. Il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco in quota Lega ha ricevuto la solidarietà del segretario lega Matteo Salvini. Un Salvini che si dice pronto a sdraiarsi sull’asfalto per bloccare i camion in arrivo.

Un movimento “top-down” innescato dai vertici comunali e sostenuto dal segretario Lega che hanno fatto da collante tra i manifestanti. Il volere degli abitanti sembra chiaro: un no sonoro agli “scarti di Roma”. Sono queste le parole che risuonano in mezzo la protesta. Coesione tra i vari sindaci: Antonio Pasquini di Allumiere, Maurizio Testa di Monte Romano,Pietro Tidei di Santa Marinella, Alessandro Giulivi di Tarquinia e Luigi Landi di Tolfa.

Il blocco del camion

Il primo successo della manifestazione riguarda la riuscita del blocco di un Camion Ama. Camion che era scortato da una pattuglia della Polizia Locale e diretto verso la discarica privata di proprietà Mad Srl. La protesta infatti ha avuto luogo proprio su la strada che permetteva al mezzo di arrivare verso la discarica. In quella strada è perciò avvenuto il blocco con tanto di slogan pronunciati e striscioni esposti. Dopo un ora e mezza pertanto il camion ha compiuto inversione di marcia e la protesta è stata sciolta.

Una grande partecipazione

Il sit-in messo in atto si prospetta come il preludio di una più grande manifestazione che si terrà a Roma il 6 dicembre. Una giornata importante visto che in quel giorno nel comune capitolino si terrà un Consiglio straordinario riguardo il tema rifiuti in Campidoglio. I comuni in protesta avvisano una grande partecipazione cittadina.

Visita il nostro sito ufficiale

seguici su la nostra pagina Facebook