Gossip e Tv

Claudio Baglioni, chi è il figlio Giovanni: “La musica ci unisce”

Giovanni Baglioni, nato a Roma il diciannove maggio 1982, attualmente trentottenne, è figlio del noto e apprezzatissimo cantautore Claudio Baglioni. 

La coppia si è separata nel 1994.Claudio Baglioni ha scritto per il figlio il brano dal titolo “Avrai“, uno dei suoi singoli che sono stati più apprezzati. In seguito alla nascita di Giovanni, Claudio Baglioni aveva rivelato di aver riscoperto gli aspetti più belli della vita. Tornare ad esibirsi dopo molto tempo di fronte al pubblico è stato dovuto maggiormente proprio al fatto di essere diventato padre.

Come dichiarato da Claudio, in seguito alla nascita di Giovanni, ha sentito il bisogno di essere nuovamente a stretto contatto con il suo pubblico, per poter regalare musica ma anche felicità.

Quando la passione per la musica è di famiglia Baglioni, tra padre e figlio

Come mamma e papà, Giovanni Baglioni è immerso nel mondo musicale. Il giovane si diletta particolarmente come strumentista: suona maggiormente la chitarra acustica. Infatti, in questi anni, il figlio di Claudio Baglioni si è fatto conoscere come un chitarrista piuttosto talentuoso: caratteristica che è riuscita a fargli guadagnare un discreto successo mondiale.

Giovanni Baglioni vanta collaborazioni con vari musicisti e ha avuto modo di perfezionare le sue doti grazie a dei seminari a cui ha partecipato al di fuori dell’Italia. Nel 2009, la pubblicazione del suo primo album dal titolo “Anima Meccanica”: alla pubblicazione è seguito un tour mondiale.

Giovanni, nato dall’amore con l’ex moglie Paola Massari, anche lei cantautrice e musa di molte canzoni di Baglioni. I due si sono sposati il 4 agosto del 1973 e Paola ha dato alla luce Giovanni il 19 maggio 1982. Poco dopo essere diventato padre, Claudio racconta in un’intervista l’effetto positivo che ha avuto su di lui la nascita del figlio: “Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato a esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista”.

La coppia si è poi separata nel 1994 e Baglioni ha ritrovato l’amore con Rossella Barattolo. L’affetto tra Claudio e Giovanni non è mai diminuito, anzi: col passare degli anni Giovanni si avvicina sempre di più al mondo della musica, complice il suo talento e l’ambiente artistico in cui il ragazzo è cresciuto. Dopo essersi iscritto in università nella facoltà di Giurisprudenza, Giovanni si appassiona sempre di più alla musica, ma decide di non seguire le orme dei genitori, cantautori di successo, e si indirizza invece verso l’amore per gli strumenti, tra i quali spicca la chitarra.

Ispirandosi a miti della chitarra acustica come Tommy Emmanuel ed Erik Mongrain, Giovanni inizia un percorso professionale nel mondo della musica mondiale, dove si fa conoscere come talentuoso chitarrista e grazie al quale ottiene diverse collaborazioni, tra cui non poteva mancare quella col padre, al fianco del quale calca le scene dello stadio Olimpico di Roma nel 1998. L’esperienza è stata immortalata in uno scatto pubblicato su Instagram proprio da Claudio Baglioni

Back to top button