Gossip e Tv

Rossella Barattolo, chi è la compagna di Claudio Baglioni

Da diversi anni nel cuore di Claudio Baglioni c’è spazio solo per una donna: Rossella Barattolo. I due si sono conosciuti nel lontano 1987 e da allora non si sono più lasciati. 

Correva appunto l’anno 1987 quando la Barattolo incontrò Baglioni per la prima volta: all’epoca, pare, non lo conosceva neppure di fama. Poco dopo iniziò la loro relazione, resa pubblica solo in un secondo tempo e che divise non poco le sue fan. Baglioni usciva infatti dal matrimonio con Paola Massari, madre di suo figlio Giovanni: il loro divorzio sarebbe stato ufficializzato soltanto diversi anni dopo, nel 2008. In una rarissima intervista rilasciata nel 2007 a Times of Malta, la Barattolo raccontava per la prima volta dettagli del loro amore.

Io sono un’estroversa estrema; mentre quando ho incontrato Claudio, lui era un libro chiuso; un introverso, nonostante la sua fama, quando si trattava della sua vita privata. Questo ci ha permesso, in modo naturale e inconscio, a costruire il nostro rapporto, ha bilanciato la nostra diversità diventando la nostra forza. (…)  Ho trovato in lui quell’uomo tranquillo, sereno e pieno di pace da difendere e proteggere.

Chi è Rossella Barattolo

Nata a Taranto il 7 aprile 1958, Rossella ha trascorso l’infanzia negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove ha studiato marketing. Dopo aver ricoperto un ruolo manageriale all’interno di una multinazionale del settore petrolifero, Baglioni le ha chiesto di lavorare al suo fianco e lei ha accettato: da allora, cura le pubbliche relazioni per il cantante. Nel 2003 l’artista romano ha coinvolto la compagna anche nella creazione e nell’amministrazione della Fondazione O’Scia, una onlus che organizzava un festival di musica leggera a Lampedusa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema dell’emergenza immigrazione. Nel 2013, purtroppo, le attività di O’Scia si sono interrotte per mancanza di fondi pubblici. Oggi, Claudio e Rossella vivono a Roma e continuano a lavorare insieme, ma si tengono lontani dal jet set e dalla vita glamour.

La storia è stata resa pubblica solo nel 2008, quando Baglioni ha ufficialmente divorziato da Paola Massari. Ancora oggi i due sono molto innamorati e tante delle canzoni scritte dal musicista sono dedicate proprio a Rossella Barattolo, fra queste “Mille giorni di te e di me”, realizzata durante un periodo di crisi nella coppia. I due sono da sempre riservatissimi e Rossella non rilascia mai interviste. Dalle poche dichiarazioni pubbliche scopriamo che si definisce “un generale”, che è rimasta conquistata dal cantante grazie alla sua musica e che Baglioni si affida completamente a lei per guidare la sua vita professionale e fare scelte importanti. Visto l’enorme successo ottenuto in questi anni, a quanto pare, ha fatto davvero bene.

Back to top button