Giovanni Baglioni, chi è il figlio di Claudio Baglioni e Paola Massari

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Giovanni Baglioni, nato a Roma il diciannove maggio 1982, attualmente trentottenne, è figlio del noto e apprezzatissimo cantautore Claudio Baglioni. 

La coppia si è separata nel 1994.Claudio Baglioni ha scritto per il figlio il brano dal titolo “Avrai“, uno dei suoi singoli che sono stati più apprezzati. In seguito alla nascita di Giovanni, Claudio Baglioni aveva rivelato di aver riscoperto gli aspetti più belli della vita. Tornare ad esibirsi dopo molto tempo di fronte al pubblico è stato dovuto maggiormente proprio al fatto di essere diventato padre.

Come dichiarato da Claudio, in seguito alla nascita di Giovanni, ha sentito il bisogno di essere nuovamente a stretto contatto con il suo pubblico, per poter regalare musica ma anche felicità.

Quando la passione per la musica è di famiglia

Come mamma e papà, Giovanni Baglioni è immerso nel mondo musicale. Il giovane si diletta particolarmente come strumentista: suona maggiormente la chitarra acustica. Infatti, in questi anni, il figlio di Claudio Baglioni si è fatto conoscere come un chitarrista piuttosto talentuoso: caratteristica che è riuscita a fargli guadagnare un discreto successo mondiale.

Giovanni Baglioni vanta collaborazioni con vari musicisti e ha avuto modo di perfezionare le sue doti grazie a dei seminari a cui ha partecipato al di fuori dell’Italia. Nel 2009, la pubblicazione del suo primo album dal titolo “Anima Meccanica”: alla pubblicazione è seguito un tour mondiale.

Talento e impegno per una carriera importante

I suoi lavori sono influenzati da grandi chitarristi e, tra gli altri mentori, si possono annoverare nomi quali Pino Forastiere, Pier Bensusan e Tommy Emmanuel. L’amore di Giovanni per la musica si è presentato sin dall’infanzia. Durante la sua carriera, ha partecipato ai più famosi festival di Italia e al rinomato “Canadian Guitar Festival”.

Fra Claudio Baglioni e suo figlio c’è un sereno rapporto. Certamente, avere un cognome così notevole come quello di Baglioni non deve essere facile: fatto che il giovane musicista non ha mai tenuto per sé. Sono in molti a vedere il ragazzo come il degno erede dell’apprezzato cantautore romano.

D’altra parte, in varie circostanze, Giovanni Baglioni ha dichiarato di trovare tra lui e suo padre una certa somiglianza, per vari aspetti caratteriali che i due artisti avrebbero in comune.

Claudio Baglioni è stato sempre una persona molto riservata e per questo motivo della sua vita privata abbiamo saputo molto poco. Una delle poche cose che non ha mai nascosto è l’amore per il figlio Giovanni, nato dall’amore con l‘ex moglie Paola Massari, cantautrice e musa ispiratrice di diversi suoi brani. I due si sposarono il 4 agosto 1973, mentre il figlio nacque quasi dieci anni dopo ovvero il 19 maggio 1982. Claudio non ha mai nascosto quanto sia stato felice di avere un figlio e pare che subito dopo la nascita di Giovanni, nel corso di un’intervista avesse speso per lui delle parole molto teneri ed emozionanti.

La gioia di diventare padre

“Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato a esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista”. Queste le parole dichiarate dal cantante nel corso di un’intervista, raccontando l’effetto positivo che ha avuto su di lui la nascita di suo figlio. La coppia si sarebbe separata nel 1994, ma Baglioni non si perse d’animo e si unì poco dopo a Rossella Barattolo. Claudio però è sempre stato un padre piuttosto attento ai bisogni del figlio e sicuramente molto presente.