Gossip e Tv

Paola Massari, chi è ex moglie di Claudio Baglioni

Claudio Baglioni è stato sposato molti anni con Paola Massari, la donna è anche la mamma del suo unico figlio Giovanni. Paola Massari è stata anche la musa ispiratrice per molti brani. D’amore scritti da Claudio Baglioni. Infatti la ragazza cantata da Claudio Baglioni di Questo piccolo grande amore era proprio Paola Massari.

Paola Massari nasce a Roma il 3 marzo 1955. Romana, si diploma all’Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione. Il primo incontro con Claudio Baglioni avvenne nel lontano 1971 alla Mostra Elettronica dell’EUR, dove lei si era recata in visita con la scuola. L’esordio ci fu l’anno successivo quando cantò il brano Battibecco, facente parte dell’album Questo piccolo grande amore con i due ritratti sulla copertina dello stesso album. In una vecchia intervista la stessa donna svelò che fu lei la ragazza dalla “maglietta fina” di Questo piccolo grande amore, uno dei più grandi successi del cantautore italiano. Anche se non fosse ancora una cantante professionista, Baglioni la scelse entrando da quel momento a far parte del suo mondo lavorativo. I due convolano a nozze nel 1973 con una cerimonia segreta celebrata da un amico sacerdote in una cappella romana, ma la notizia del loro matrimonio fu diffusa soltanto cinque anni dopo.

La donna ha sempre difeso Claudio Baglioni quando si tratta di critiche. Fra Claudio Baglioni e Paola era iniziata anche una bellissima e fortunata collaborazione musicale; Infatti era la donna che sceglieva i collaboratori, anche le cover dei dischi, e cercare i luoghi dove il cantautore.

Paola Massari, ex moglie di Claudio Baglioni

Era proprio Paola la ragazza protagonista, negli anni Settanta, di “Questo piccolo grande amore” e infatti il suo volto compare sulla cover dell’omonimo album insieme a quello di Claudio. I due si sono sposati nel 1973 con una cerimonia segreta celebrata da un amico sacerdote in una cappella romana, ma la notizia è stata resa pubblica solo 5 anni dopo, quando il cantante aveva già raggiunto un grandissimo successo.

Classe 1955, Paola Massari ha collaborato molto con l’allora marito: era lei a scegliere i collaboratori, le cover dei dischi e a scovare i rifugi che permettevano a Baglioni di comporre i suoi testi. Nel corso della loro fortunata carriera, il cantante l’ha inserita nei credit discografici e il suo nome compare anche sulla cover de “La vita è adesso”, un brano, si legge sulla copertina “nato da un’idea di Paola Massari, Claudio Baglioni e Pasquale Minieri”.

La Massari, musa di “Questo piccolo grande amore” che nel 1982 ha dato a Baglioni un figlio, Giovanni, a cui lui poi dedicò “Avrai”, in una passata intervista ai microfoni di Pippo Baudo raccontò che “lo chiamavano “agonia” perché era un ragazzo introverso, chiuso e triste”. Ma anche che “Claudio è stato, è e sarà il grandissimo artista che conoscete”. Sempre a Pippo Baudo Paola Massari parlò anche del loro legame musicale: “Una persona vicina lo è in tutto, io gli ho dato tutto quello che potevo. La maglietta fina era nera ed era stretta sì… Il suo piacere è stato anche il mio, forse anche di più. Io vivevo delle sue gioie, lui era il personaggio e io condividevo la sua gioia”.

Back to top button