Dopo la vittoria agli Oscar come miglior film, tra gli altri premi, CODA – I Segni del cuore arriva in Italia. Eagle Pictures ha infatti deciso di portare nei cinema italiani la pellicola, che sarà disponibile nei cinema dalla fine di marzo.
Da un inizio non promettente e alla vittoria agli Oscar
In Italia, CODA – I Segni del cuore non aveva riscosso particolare successo, forse anche per la modalità di distribuzione. Originariamente uscito su Apple TV+ e in cinema selezionati negli States, è stato rilevato da Eagle Pictures per il nostro paese ma è uscito direttamente in Home Video e in Digital. Dopo aver vinto tre premi alla cerimonia degli Oscar di stanotte, tuttavia, Eagle lo porterà nelle sale a partire dal 31 marzo. I premi Oscar assegnati alla pellicola sono quelli al Miglior Film, alla Miglior Sceneggiatura non originale a Sian Heder, e al Miglior Attore non Protagonista a Troy Kotsur.
Il film inoltre è un remake del pluripremiato film francese La Famiglia Belier.
Nel nuovo cast troviamo Emilia Jones, ed il premio Oscar Marlee Matlin (Figli di un dio minore).
Troy Kotsur, ha inoltre dedicato la vittoria alla Comunità C.O.D.A (Children of Deaf Adults), alla Comunità Sorda e a tutte le persone con disabilità.
“Questo è il nostro momento” ha detto concludendo un discorso particolarmente toccante.
La trama di CODA – I Segni del cuore
In CODA – I Segni del cuore, l’acronimo sta per “Child of Deaf Adults”, ovvero bambino in una famiglia di non udenti. La trama racconta di Ruby, giovane ragazza che nella sua famiglia è l’unica a possedere l’udito. La diciasettenne, al mattino, prima della scuola, lavora sulla barca di famiglia per aiutare con l’attività di pesca, sulla costa del Massachusetts.
in seguito entrerà nel coro della scuola e scoprirà la passione per il canto. Il suo maestro Bernardo la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà quindi davanti a un bivio: abbandonare i suoi genitori per seguire il suo sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.
Qui di seguito il trailer:
Beatrice D’uffizi
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit