Musica

“Christmas Lights”, la solitaria attesa del Natale dei Coldplay

Il nostro calendario dell’avvento musicale, prosegue oggi con uno dei brani natalizi più noti e di successo degli ultimi anni. Parliamo di Christmas Lights, singolo del gruppo britannico Coldplay, pubblicato il 1º Dicembre 2010, dalla Parlophone. La canzone tratta il tema del Natale dal punto di vista di uomo solo, che spera di ritrovare la “magia del Natale” vedendo accendersi le luci per strada. Christmas Lights è stato uno dei brani più venduti dell’anno in Italia.

Composizione e promozione di “Christmas Lights”

Chris Martin, leader dei Coldplay, ha scritto la canzone nel Dicembre 2008. La mattina dopo aver iniziato a lavorare alla canzone, ne ha eseguito un segmento per il giornalista Steve Kroft, durante un’intervista per il programma di televisivo americano “60 Minutes”. Inizialmente si pensava che Christmas Lights sarebbe stata una canzone del quinto album in studio della band, Mylo Xyloto. È stata rilasciata invece come singolo, soltanto il 1° Dicembre 2010.

I Coldplay annunciano la data di uscita del singolo, sul loro sito web ufficiale, il 24 Novembre 2010. Sulla home page del sito è apparso un conto alla rovescia in minuti e secondi fino al 1 Dicembre, accompagnato da una GIF animata della copertina dell’album. In seguito, i Coldplay hanno pubblicato tre video di “making-of” del video musicale, attraverso la loro pagina iTunes e il loro sito Web. Christmas Lights ha debuttato e raggiunto la posizione numero 25 nella classifica dei singoli di Billboard Hot 100 negli Stati Uniti e la posizione numero 12 nella classifica Hot Digital Songs di Billboard.

Coldplay, videoclip ufficiale di Christmas Lights (2010)

Il tema della canzone

La canzone natalizia dei Coldplay, è incentrata sulla solitudine dell’uomo di oggi. Il testo racconta dal punto di vista di uomo solo il senso di tristezza e disincanto che prova chi non riesce più a sentire la “magia del Natale”. “Quando stai lì ad aspettare che scenda la neve, non sembra per niente Natale”. Ha un dolore profondo nel cuore, perché la sua donna se n’è andata. Vorrebbe riparare allo sbaglio commesso, ma arrivato sotto la casa di lei, sembra che quelle finestre dicano “vattene”. L’uomo allora se ne va in giro cantando stonato, “come un Elvis ubriaco”.

Chissà quante persone, ascoltando Christmas Lights dei Coldplay, possono dire di provare lo stesso stato d’animo. Se davvero il Natale è famiglia, unione, amore, allora, per chi è rimasto solo, è proprio nella notte di Natale che si faranno sentire di più la solitudine e la tristezza. Al tempo stesso, però, questa canzone dei Coldplay, ha anche un messaggio di speranza. Nella seconda parte del brano, l’uomo guarda la città illuminata a festa, invocando quelle luci di continuare a splendere e far sparire presto tutti i problemi. L’uomo non si rassegna: “Quelle luci di Natale illuminano la strada/ Forse la riporteranno da me”.

A cura di Valeria Salamone

Seguici su:

Back to top button