Coldplay, “Every Teardrop Is a Waterfall” e il suo ritmo energico

Every Teardrop Is a Waterfall è il primo estratto da Mylo Xyloto, quinto album dei Coldplay. Il brano, pubblicato il 3 giugno 2011 dall’etichetta discografica Parlophone, è sicuramente uno dei più belli della band, nonché tra i più apprezzati dai fan. La particolarità del brano è quella di presentare delle sonorità dance, usate per la prima volta nella loro carriera dalla band. Inoltre, vi sono anche delle sonorità simili alle danze tradizionali scozzesi.

Un’altra importante particolarità è la presenza di alcuni elementi tratti dal brano Ritmo de la noche, scritto da Adrienne Anderson, Alex Christensen, Peter Allen e Alberto Hauss. A sua volta, quest’ultimo incorpora elementi del brano I Go to Rio, di Adrienne Anderson e Peter Allen. Di conseguenza, i Coldplay citano anche questi ultimi tra gli autori del loro brano.

Every Teardrop Is a Waterfall – Coldplay

Le nuove sonorità presentate, come prima detto utilizzate per la prima volta dalla band inglese, hanno stupito i loro fan, che hanno parecchio apprezzato il brano. Ed una delle potenzialità dei Coldplay è proprio quella di riuscire a stupire grazie alla realizzazione di brani di generi anche completamente diversi tra di loro.

L’energia sprigionata dal brano viene mostrata nel videoclip, realizzato da Mat Whitecross a Londra. Difatti, in esso vengono ripresi i componenti della band mentre si esibiscono sulle note del brano, avvolti da un vortice di colori ed effetti speciali. Il video è stato girato all’interno di un capannone abbandonato a Londra utilizzando la tecnica dello stop – motion.

Il successo ottenuto dal brano è stato vasto. Difatti, grazie ad Every Teardrop Is a Waterfall, la band ha ottenuto un disco d’argento (Regno Unito), due dischi d’oro (Belgio e Stati Uniti) e due dischi di platino (Australia ed Italia).

SEGUICI SU:

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA