L’ultimo album dei Coldplay, Moon Music a pochi giorni dalla release avvenuta il 4 ottobre, ha raggiunto la vetta della classifica divenendo il più venduto dell’anno di un artista britannico.
Coldplay, Moon Music è già record nel Regno Unito
Il nuovo lavoro in studio di Chris Martin e soci ha superato le 160mila copie, regalando alla band la decima numero uno consecutiva nelle charts britanniche. L’arrivo sul mercato discografico di Moon Music in termini di vendite riferita alla prima settimana è la più grande dai tempi di 30, album di Adele del 2021, che aveva debuttato nelle classifiche con 261mila unità. Se i Coldplay dovessero mantenere queste quantità, potrebbero avvicinarsi al record di Taylor Swift, che ha raggiunto le 270mila copie nella prima settimana con The Tortured Poets Department. La top ten UK attualmente vede al secondo posto alle spalle della band di Chris Martin, The Last Flight album dei Public Service Broadcasting, seguito da Cutouts dei The Smile (band di Thom Yorke).
In quinta posizione troviamo Changes All The Time di James Bay, mentre alla #6 ci sono i The 1975 con Being Funny In A Foreign Language, del quale è stato pubblicato una speciale edizione in vinile. Nella chart troviamo anche Alison Moyet con il suo nuovo album Key (#7) arrivato dopo dieci anni dall’ultima release segnando un rientro trionfante della cantautrice. Selected Ambient Works Volume II degli Aphex Twin è alla #8, mentre chiude la chart Jake Bugg con A Modern Day Distraction, sesto album dell’artista in decima posizione. Scorrendo la classifica troviamo Finneas (fratello di Billie Eilish), con For Cryin’Out Loud alla #20 mentre Honey di Caribou è sulla buona strada per diventare il terzo album da Top 40 del produttore canadese, mentre la cantante indie Orla Gartland si appresta a raggiungere la sua seconda Top 40 con Everybody Needs A Hero (# 25).
Seguici su Google News