In Colombia una scoperta eccezionale nel fondale del Mar Dei Caraibi, dove è stato rintracciato il relitto del galeone San Josè, a bordo del quale sono stati rinvenuti 20 miliardi di dollari.
Colombia, rinvenuto a bordo del galeone San Josè un tesoro 20 miliardi di dollari
“Questo è un relitto archeologico, non un tesoro. Questa è un’opportunità per noi di diventare un Paese all’avanguardia nella ricerca archeologica subacquea” sono le parole del Ministro della Cultura colombiano, Juan David Correa dopo l’eccezionale ritrovamento dell’imbarcazione. Il galeone, già localizzato nel 2015 a largo della costa sudamericana trasportava 11 milioni di monete d’oro e d’argento, degli smeraldi e merci pregiate provenienti dalle colonie spagnole. Nel diciottesimo secolo la Colombia era una colonia spagnola, ragion per cui la scoperta del relitto ha dato alla luce delle controversie con il paese iberico. Il San Josè di proprietà spagnola e i Qhara Qhara gruppo boliviano, hanno rivendicato il possesso del carico, insieme ad una società privata che nel 2018 esercitava pressioni su una probabile proprietà.
Il governo colombiano ha dovuto aspettare cinque anni per effettuare l’operazione di recupero, affondato nel 1708 a 30 km dalla costa di Cartagenas De Indias, che si svolgerà a largo del Mar Dei Caraibi. L’imbarcazione costruita nel 1869 faceva parte della flotta di Filippo V di Spagna ,venne affondata a seguito dell’Azione di Wager nel corso della guerra di successione spagnola
Seguici su Google News