Come cercare lavoro dopo la laurea

Foto dell'autore

Di Redazione

È notorio che non terminato il proprio percorso di studi universitario non sempre si riesca a trovare lavoro nel giro di poco tempo. Molte delle possibilità di trovare un lavoro dopo il diploma o la laurea dipendano da diversi fattori; ad esempio dal luogo in cui si desidera lavorare o anche dal tipo di carriera che si desidera perseguire. Spesso chi ha appena terminato l’università non conosce ancora bene quali siano i passi da seguire per trovare la propria strada nel mondo del lavoro.

Le agenzie per il lavoro

Un buon modo per approcciarsi al mondo del lavoro consiste nell’approfittare delle attività svolte dalle agenzie per il lavoro. Oggi è possibile rivolgersi a un’agenzia per il lavoro direttamente online, facendolo quindi da casa, senza dover prendere un appuntamento o attendere del tempo. Varie agenzie per il lavoro non offrono solo i classici annunci, molte infatti propongono anche servizi di orientamento per il lavoro, perfetti soprattutto per chi ha appena terminato l’università.

Tra queste troviamo ad esempio IFOA, un’agenzia del lavoro che offre percorsi d’inserimento e reinserimento lavorativo a giovani in cerca di prima occupazione o a persone che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro. É possibile contattare l’agenzia per il lavoro da questo link, anche prima della laurea, in modo da verificare la disponibilità di stage in azienda o di opportunità adatte a chi ancora non ha completato il ciclo di studi.

Presso un’agenzia per il lavoro a volte è possibile trovare anche corsi di tirocinio formativo, la cui frequenza sono necessari per alcuni corsi di laurea. Chi ha già le idee chiare e il titolo in mano, o “in arrivo”, può invece consultare le diverse offerte lavorative già disponibili, per mettersi subito in gioco nel mondo del lavoro.

Ulteriori corsi formativi

Molto spesso il raggiungimento della laurea è il termine del proprio percorso formativo, al contrario varie professioni richiedono ulteriori master, o appositi corsi di specializzazione, che possano indirizzare in modo più preciso verso la futura carriera lavorativa. Se si è presa questa strada è bene organizzarsi per tempo, già durante l’ultimo anno di università. Prima di tutto perché non tutti i corsi post laurea sono a iscrizione aperta: per potervi accedere è necessario a volte sostenere un esame, o comunque presentare la propria richiesta entro specifici termini. Alcuni corsi formativi sono a pagamento, altri si possono seguire solo presso alcune strutture. Ottenere un master o seguire un corso di perfezionamento può essere una carta vincente, necessaria anche per circoscrivere il futuro ambito lavorativo, o per spostarlo su binari diversi.

Valutare le posizioni già disponibili

Presso un’agenzia per il lavoro è possibile trovare molte offerte lavorative. Non tutte le aziende però si rivolgono a questo tipo di consulenti per reperire personale; inoltre ci sono anche quelle che preferiscono le candidature spontanee. Per questo motivo chi cerca lavoro non dovrebbe rinunciare a nessuna modalità di ricerca, dall’agenzia per il lavoro agli annunci locali, dall’invio del proprio CV alle aziende che si ritengono più interessanti fino alla lettura delle classiche bacheche presenti in ogni università italiana. Molte persone che oggi svolgono un lavoro che li soddisfa e li gratifica hanno provato molte di queste modalità e hanno fatto varie esperienze; comprendere questo può aiutare chi ancora sta cercando la propria strada.