La notte di Halloween è la notte di spiriti che tornano dall’aldilà, e di zucche intagliate poste a protezione delle proprie case. Il significato della zucca intagliata risiede nella sua origine.
L’origine e la preparazione della zucca intagliata di Halloween
Secondo la tradizione, la notte di Halloween è necessario tenere davanti alla propria casa una zucca intagliata con una lanterna accesa all’interno. Questo perché la zucca dovrebbe proteggere la propria casa da spiriti che tornano dall’oltretomba. La leggenda narra che un uomo di nome Jack è riuscito a ingannare il diavolo proprio la notte del 31 ottobre. Dopo la sua morte Jack non è riuscito ad entrare in Paradiso a causa della sua vita dissoluta, ne all’Inferno a causa del suo inganno fatto al diavolo. Dato che era costretto a vagare per l’eternità, il diavolo gli ha consegnato un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino nelle tenebre. Per non far spegnere la fiamma, Jack l’ha messa all interno di un cavolo di rapa.
Quando la celebrazione si è diffusa in America, nel 1840 i cavoli sono stati sostituiti dalle zucche, perché più facili da intagliare.
Prima di procedere al taglio della zucca è necessario svuotare la parte interna. Innanzitutto occorre eliminare la parte superiore della zucca. Per fare questo si disegna un cerchio con il pennarello sulla parte superiore e si infilza la zucca con un seghetto, proseguendo per tutta la circonferenza. Una volta estratta la calotta della zucca occorre eliminare la polpa interna, e svuotarla totalmente dai semi e dai filamenti. Una volta svuotata e livellata, si può procedere al disegno da realizzare sulla zucca. La tecnica tradizionale per intagliare una zucca si basa sul disegnare gli occhi, il naso, e una bocca spaventosa. Prima di procedere al taglio è necessario riprodurre le forme con un pennarello e infine effettuare il taglio.
Sonia Faseli
Segui su Google News