Come scegliere un biglietto di auguri

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Quante volte capita di trovarsi a dover inviare un biglietto di auguri, che sia per una ricorrenza come il Natale, per un compleanno o qualsiasi altra celebrazione, e di non sapere da dove iniziare? La scelta di un biglietto di auguri, così come quella della relativa busta, è un aspetto fondamentale per arrivare poi a quello che è l’obiettivo: fare una buona impressione e lasciare un ricordo piacevole nella mente di chi riceve il messaggio.
Scegliere un biglietto può quindi essere un bel dilemma, al pari del messaggio da scrivere, della frase da rivolgere alla persona che lo riceve. Spesso ci si scervella tanto proprio sulla frase da inserire nel biglietto, ma non si conferisce il giusto valore al ‘packaging’, quindi all’aspetto estetico, malgrado il fatto che questo sarà responsabile di conferire la prima impressione.
Oggi esistono buste per biglietti d’auguri che possono essere anche personalizzate, risultando essere una soluzione importante in ottica marketing ma anche a livello di riconoscibilità. Inviare un biglietto di auguri contenuto in una busta prestampata, con indicazioni precise e facilmente riconoscibili, può fare tutta la differenza del caso.

La scelta in base alla tipologia dell’evento

Si diceva di come la tipologia dell’evento per il quale si invia il biglietto faccia la differenza. Prendiamo il Natale ad esempio: in questi casi può essere più semplice la scelta in quanto ci sono biglietti e buste con colori e decorazioni quasi obbligatorie. Spazio quindi al color oro, al rosso, all’argento, a decorazioni natalizie come alberi di Natale ed affini.
Diverso è il discorso da fare quando ci si ritrova a dover scegliere un biglietto di auguri e relativa busta per un evento personalizzato; è il caso dei compleanni ad esempio, per i quali si procede solitamente su una base di tonalità, la più tradizionale è la distinzione legata al rosa per le femmine e celeste per i maschi. Ci sono poi soluzioni neutre, colorazioni adatte ad entrambi i sessi ma che mantengono pur sempre un loro carattere (mentre il bianco è sconsigliato proprio perché rischia di essere troppo neutrale, di passare inosservato).
Quando l’evento da celebrare è di una certa importanza, come nel caso di una comunione o una cresima, si può andare su un qualcosa di molto più istituzionale, elegante, meno giocoso, evitando quindi colori pastello o messaggi troppo leggeri.

Dove acquistare biglietti di auguri

Oggi la scelta si è dilatata di molto, grazie alle tecnologie moderne. Esistono tanti siti e portali in rete dove non solo si possono acquistare biglietti di auguri con relative buste, ma è possibile anche andare a personalizzarli inserendo un messaggio che si vuole, oltre a qualsiasi altro elemento grafico.
Una scelta che riguarda anche la tipologia di carta da utilizzare, ad esempio la grammatura, quindi lo spessore, altro elemento che può cambiare notevolmente l’impressione da parte di chi riceve il messaggio. La scelta quindi si deve basare su tutti questi elementi e ci si può aiutare con le tecnologie del web: l’unica cosa che rimane in sospeso è la frase da scrivere, un aspetto che è legato molto alla creatività personale ed al rapporto che si ha con la persona cui si sta mandando il biglietto di auguri.