“Come uccidono le brave ragazze” di Holly Jackson riunisce i generi thriller e young adult, con un mistero da risolvere, e una ragazza che si improvvisa investigatrice di un omicidio.
Trama e analisi del romanzo di Holly Jackson

“Come uccidono le brave ragazze” è il romanzo d’esordio della scrittrice londinese Holly Jackson. Il romanzo, edito da Rizzoli nel 2021, ha scalato immediatamente le classifiche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il successo di questo romanzo e dovuto non solo alla trama, quanto allo stile scorrevole di scrittura.
Pippa Fitz-Amobi è la voce narrante che conduce il lettore all’interno di una trama avvincente, fitta di mistero e suspense. La ragazza frequenta il college ed è impegnata nella stesura dalla tesina scolastica. L’argomento verte su un fatto avvenuto nella sua città cinque anni prima. Era il 2012 quando a Lyttle Kilton si verifica un omicidio. La vittima è Andie Bell, la cosiddetta ragazza popolare della scuola, che scompare misteriosamente. Il suo corpo non viene mai ritrovato.
La polizia incolpa fin da subito Sal Singh, compagno di scuola della vittima. Ma Pippa Fitz-Amobi, a differenza della polizia, non crede nella sua colpevolezza. Per far luce sulla questione, la ragazza decide di scegliere come argomento della sua tesina propio l’omicidio di Andy. Questo macabro evento era avvenuto quando lei aveva solo dodici anni. Pip cerca di scoprire la verità, tenendo un diario di tutte le persone che conoscevano la vittima. In questa intricata indagine, l’investigatrice improvvisata riesce a formulare quattro teorie.
Pip viene aiutata nelle sue ricerche dal fratello Ravi, che vuole contribuire alla risoluzione di questo mistero, rimanendo dietro le quinte. Grazie alla sua indagine Pip riesce a riportare alla luce alcuni segreti che l’assassino voleva rimanessero celati per sempre. La lettura risulta più avvincente man mano che ci si avvicina alla risoluzione del caso.
Sonia Faseli
Segui su Google News