Cronaca

Super Green pass, oggi la cabina di regia e il Cdm sull’argomento

Oggi la cabina di regia e il Cdm per definire nuove limitazioni in materia di Covid tra cui il super Green pass. Le regioni sono tutte d’accordo sul nuovo strumento per evitare i lockdown e i ristori. Da discutete anche la data per avviare la nuova fase.

Super Green pass, la posizione delle regioni

Tutti i governatori, con pochissime eccezioni, hanno avuto una posizione molto netta e condivisa nel chiedere al governo il cosiddetto super Green pass. Non ci possiamo più permettere di tornare alla stagione dei lockdown e dei ristori“. Queste le parole del ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. La posizione delle regioni ha appare molto compatta verso l‘utilizzo del nuova certificazione verde. “Bisogna abbassare la data del Green pass e aprire il più possibile ora alle vaccinazioni”, ha insistito il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti.

La cabina di regia e il cdm

Si comincia oggi con una cabina di regia alle 11:00 seguita da un Cdm. L’esecutivo dovrà decidere se abbassare la scadenza del Green pass e mettere l’obbligo di vaccinazione per sanitari e dipendenti della Rsa. Da decidere con la messa in campo del Super Green pass limitazioni per i non vaccinati nei luoghi pubblici. Al momento potrebbero restare esclusi dai nuovi criteri professori, forze dell’ordine e trasporti pubblici. Oggi, infine, si dovrà pensare, se le nuove limitazioni varranno solo con la zona gialla o arancione o senza distinzione di colore. Resta aperta infine la questione della data per avviare la nuova fase che probabilmente sarà ad inizio Dicembre. Da domani potrebbero essere aumentati i controlli alle frontiere.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button