Cinema

Il commissario Montalbano, ritorno ai tempi del coronavirus

Riparte oggi la stagione del commissario più amato della tv: appuntamento alle 21:25 su Raiuno

Montalbano, sono!

In barba al coronavirus,questa sera torna su Raiuno Il commissario Montalbano, il personaggio più amato della tv. Parte, infatti, la nuova stagione de Il commissario Montalbano, nato dalla geniale penna del compianto Andrea Camilleri. Incentrato nell’immaginaria cittadina di Vigata, la serie, che prenderà il via questa sera, riguarderà l’incontro tra il commissario e la sua fidanzata storica, Livia, oramai in procinto di convivere e di sposarsi.

Ma un brutale omicidio scombussolerà nuovamente i piani della coppia…

Il commissario Montalbano e la regia di Luca Zingaretti: "Un'esperienza umana importante"
Luca Zingaretti nei panni di regista ed iinterprete della nuova stagione di Montalbano

Il commissario Montalbano: nascita di un capolavoro

Dopo una lunga gavetta come sceneggiatore per il teatro, Andrea Camilleri, ispirandosi alle vicende del commissario Pepe Carvalho di Manuel Vasquez Montalban, nel 1998 creò la collana di romanzi de Il commissario Montalbano. La serie si rivelerà subito un grande caso editoriale, tanto da lanciare, nel 1999, la serie televisiva, diretta dal compianto Alberto Sironi, che farà appassionare milioni di italiani.

L’esordio di Zingaretti alla regia

Per me l’esordio alla regia è un’esperienza davvero importante che m’insegnerà a crescere come attore e come uomo”

Così Luca Zingaretti ha accolto, non senza nascondere emozione ed entusiasmo, la direzione della serie che, da quest’anno, è affidata a lui. Infatti, con la scomparsa di Alberto Sironi, seguita di pochi giorni a quella di Camilleri, la serie presentava un vuoto a livello registico che doveva essere colmato.

Alberto Sironi durante le prove della serie, assieme a Luca Zingaretti

Con questo debutto, ci sarà occasione per verificare se Zingaretti, oltre che possedere grandi doti attoriali, potrà dirigere anche la serie tv. Non resta che attendere l’appuntamento di questa sera alle 21:25 su Raiuno, per rispondere a questa e a tante altre domande.

Seguiteci su MMI

Back to top button