
Como-Cremonese viene ospitata questa sera dal Sinigaglia a partire dalle 20.30, in occasione della 38a e ultima giornata della regular season del campionato di Serie B 21-22. Ai lariani non rimane che salutare il proprio pubblico magari con una buona prestazione nel derby, mentre i grigiorossi si giocano il salto di categoria, anche se ormai il loro destino non tutto e solo in questa sfida. Ecco come le due squadre potrebbero presentarsi in campo all’avvio.
Statistiche e curiosità di Como-Cremonese
Il Como è ormai certo della salvezza da tempo, forte dei 47 punti ottenuti fino a qui (11 vittorie, 14 pareggi, 12 sconfitte). La formazione allenata da Gattuso, dopo 4 ko consecutivi (Parma, Cittadella, Pisa, LR Vicenza), lo scorso weekend è tornata a vincere battendo in trasferta la Reggina per 4-1. Al Sinigaglia il Como se l’è cavata in questo campionato, mettendo in fila 5 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, per un totale di 22 punti.
La Cremonese, invece, terza in classifica con 66 punti (19 vittorie, 9 pareggi, 9 sconfitte9, sabato scorso è passata dalla possibile promozione, alla necessità di vincere oggi e sperare che il Monza inciampi nella sua gara di Perugia. I grigiorossi, infatti, non sono riusciti a evitare la sconfitta in casa contro l’Ascoli, vincente per 1-0 (gol-partita firmato da Baschirotto). Questo scivolone interno ha fatto seguito a quello della giornata precedente, nella quale la squadra allenata da Pecchia si era piegata in trasferta inaspettatamente contro il Crotone per 3-1. Fuori casa, tuttavia, i grigiorossi hanno frequentemente offerto delle buone prestazioni, raccogliendo un totale di 27 punti in 18 partite (8 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte).
Precedenti e pronostici di Como-Cremonese
In Serie B Como-Cremonese si è giocata 8 volte in tutto e al momento si contano 3 successi per i padroni di casa, 1 per i grigiorossi e 4 pareggi. Nel girone di andata lo scontro tra le due compagini, ha regalato i tre punti alla Cremonese, che si è imposta per 2-0 con le segnature firmate da Buonaiuto e Baez. L’ultima volta che il Como ha ricevuto in casa i grigiorossi (Serie C, 20 novembre 2016), invece, il derby si è risolto con un pareggio per 2-2.
I bookmakers credono alla Cremonese. Il suo successo, infatti, viene quotato 1.65, il pareggio 3.90 e la vittoria dei lariani a 4.60.
Le probabili formazioni della gara
Como (4-4-2): Gori; Iovine, Solini, Scaglia, Ioannou; Parigini, Arrigoni, Bellemo, Blanco; Gliozzi, Cerri. All.: G. Gattuso
Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Okoli, Ravanelli, Valeri; Valzania, Castagnetti; Baez, Fagioli, Gaetano; Ciofani. All.: F. Pecchia
Arbitro: Aureliano Assistenti: Longo-Prenna Quarto ufficiale: Luciani VAR: Mazzoleni AVAR: Rossi L.
Dove vedere la partita in TV
Como-Cremonese potrà essere seguita in diretta TV sui canali SKY e in streaming sulla piattaforma di DAZN, SkyGo e NowTV, in entrambi i casi è necessario un abbonamento o l’acquisto dell’evento.
Autore: Adriano Fiorini