Como-Frosinone, Serie B: probabili formazioni e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Il Frosinone non vuole fermarsi e dopo le 4 vittorie nelle ultime 4 uscite va a caccia dei 3 punti anche contro il Como per mettere altra legna in cantina e dare sempre meno speranza agli inseguitori. Anche i lombardi, tornati al successo proprio lo scorso sabato, hanno però l’intenzione di cercare il colpaccio per allontanarsi dalle sabbie mobili della zona playout e non perdere ulteriore terreno da quella playout. Il fischio d’inizio a Como-Frosinone, valevole per la 23esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio allo stadio Giuseppe Sinigaglia.

Il momento delle due squadre

Dopo la sconfitta arrivata 5 partite fa a Genova, il Frosinone ha dimostrato grande carattere infilando 4 vittorie nelle successive 4 giornate e ristabilendo le distanze con gli inseguitori. Grazie ai successi contro Ternana, Modena, Brescia e, domenica, contro il Benevento, i ciociari hanno infatti mantenuto la testa del gruppo portandosi a quota 48 punti, a +8 proprio sul Genoa e a +9 sulla Reggina. Una stagione impeccabile, fin qui, quella di Lucioni e compagni, che oltre all’1-0 del Ferraris hanno perso altre 3 volte in campionato (contro Benevento, Cittadella e Parma), l’ultima delle quali il 10 ottobre al Tardini. Da quel 2-1 i ragazzi di Grosso si ripresero con una striscia di 10 risultati utili consecutivi (di cui 7 vittorie, 6 di fila).

Continua a faticare, invece, il Como, che nelle prime 3 uscite del 2023 ha vinto soltanto una volta, lo scorso sabato contro il Brescia. Prima dell’1-0 del Rigamonti, infatti, i lombardi avevano pareggiato 2-2 contro il Pisa e perso 2-0 a Cagliari, non riuscendo a dar seguito alle vittorie contro Cittadella e Ternana con cui avevano chiuso il vecchio anno. La graduatoria, così, costringe i ragazzi di Longo a doversi guardare alle spalle più che a chi precede, con la classifica corta che li vede a 2 sole lunghezze di vantaggio sul 16esimo posto del Cittadella e a sole 5 sull’ultimo posto del Cosenza. Evitare i passi falsi di inizio stagione costati la panchina a Corini, quindi, è l’obbligo di Fabregas e compagni per non finire in una pericolosa zona retrocessione e per accorciare su un ottavo posto distante 5 punti.

Photo credits: Como 1907

Precedenti e pronostico di Como-Frosinone

7 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei canarini, usciti vincitori in 4 occasioni, con 2 pareggi e una sola vittoria dei lariani, risalente al match di ritorno della scorsa stagione (dopo l’andata vinta dai ciociari). Le due formazioni si sono già incontrate quest’anno, il 3 settembre per il quarto turno di Serie B. Al Benito Stirpe a vincere sono stati i padroni di casa per 2 reti a 0 (reti di Kone e Mulattieri).

Per quanto riguarda le quote del match di oggi, sono gli ospiti ad essere in leggero vantaggio. Il segno 2 si attesta, infatti, a 2,40, contro il 3,15 del segno 1 e il 3,10 del pareggio. Il Frosinone, inoltre, vanta il miglior attacco e la miglior difesa del campionato, mentre il Como ha la terza peggior difesa. Attenzione, quindi, alle quote per il segno Under 2,5, dato a 1,72.

Probabili formazioni di Como-Frosinone

Pochi cambi anche nel Como, con Longo che non dovrebbe stravolgere l’undici sceso in campo a Brescia. In porta esordirà il nuovo acquisto Gomis, davanti a cui agirà il solito pacchetto a 3 composto da Binks, Scaglia e Odenthal. Al centro del campo Da Riva dovrebbe essere rimpiazzato da Baselli, autore del gol vittoria contro le Rondinelle, mentre Bellemo resta in vantaggio su Fabregas, che entrerà comunque a partita in corso. Sulle corsie, Ioannou a sinistra e Vignali a destra sono piuttosto sicuri della maglia da titolare. Sulla trequarti, ballottaggio Parigini-Blanco (in vantaggio il primo) In attacco, infine, Cerri sfida Gabrielloni per il posto accanto a Cutrone.

Grosso recupera Sampirisi, pronto a riprendersi la fascia destra, ma non Boloca, ancora alle prese con i propri guai fisici, così come Kone e Mulattieri, che tuttavia saranno in panchina anche se non al top. In difesa, inoltre, mancherà anche Ravanelli, fermato in settimana da un affaticamento muscolare. Al centro, quindi, accanto a Lucioni andrà uno fra Kalaj e Szymiński (in vantaggio l’albanese), mentre sulle corsie correranno Cotali (preferito a Frabotta) e Sampirisi. Nessun cambio a centrocampo, con Mazzitelli al centro affiancato da Rohdén e Lulić. Anche il tridente offensivo sarà lo stesso sceso in campo contro il Benevento e vedrà a sinistra Caso e a destra Insigne, mentre il riferimento centrale dovrebbe essere ancora Moro, in vantaggio su Borrelli (match winner contro i sanniti).

Como (3-4-1-2): Gomis; Odenthal, Scaglia, Binks; Vignali, Da Riva, Bellomo, Ioannou; Parigini; Cerri, Cutrone. Allenatore: Moreno Longo.

Frosinone (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Szyminski, Cotali; Rohden, Mazzitelli, Lulic; Insigne, Moro, Caso. Allenatore: Fabio Grosso.

Arbitro: Gianluca Manganiello (Pinerolo). Assistenti: Valeriani, Moro. IV Ufficiale: Zanotti. VAR: Pessuto. AVAR: Cosso.

Dove vedere Como-Frosinone

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Calcio e Sky Sport (numero 251 del satellite). La diretta streaming di Como-Frosinone sarà invece visibile su Dazn, disponibile sulle smart tv e su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma, su OneFootball e su Helbiz Live.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Frosinone Calcio e Como 1907.