Como-Livorno, le ultime su formazioni e dove vederla

Foto dell'autore

Di Matteo Castro

Va in scena alle 15.00, al “Sinigaglia” di Como, il match Como-Livorno. L’incontro valevole per la 17a giornata di Serie C, Girone B, vede il Como secondo contro un Livorno che necessita di punti salvezza. Nulla è già scritto.

Il momento del Como

Como che sta volando all’inseguimento del Renate, che ora dista solo 4 punti. Vincere col Livorno significherebbe andare a -1 e mettere pressione alla capolista ed alle inseguitrici. Insomma, tutto da vincere, ma anche tutto da perdere. Il Livorno non è un cliente facile ed il Como si sta trovando meglio in trasferta che in casa. Sono infatti solo 12 i punti conquistati in 8 partite giocate in casa, il 50% del totale. In trasferta, invece, il Como dilaga. Primo in questa particolare classifica, il Como ha guadagnato 19 punti nelle 8 gare disputate. Viene inoltre dal recambolesco 3-4 con cui ha domato il Grosseto, dimostrando qualche problema in fase difensiva. L’ultima sconfitta è arrivata proprio in casa il 15 novembre per mano della Pro Vercelli.

Il momento del Livorno

Livorno che vive un periodo in bilico, soprattutto dopo i 5 punti di penalizzazione. Ora la zona rossa è a solo 3 punti di distanza, ma le altre hanno iniziato a macinare punti e si stanno allontanando. Problematico il gruppone formato da Olbia, Pistoiese, Piacenza e Giana che hanno superato il Livorno, approfittando della penalità. Perdere, per il Livorno, potrebbe anche significare trovarsi al 20esimo ed ultimo posto. Livorno che in trasferta ha una media di un punto a partita, che, in casa del Como, potrebbe essere d’oro.

Precedenti e curiosità

Sarà il 31esimo scontro tra le due squadre, che si sono affrontate anche in categorie più alte. Le vittorie per il Como sono 10, 7 i pareggi e 13 i match vinti dal Livorno. Sarà il 16esimo scontro al “Sinigaglia” che vede il Como vittorioso 8 volte, il Livorno 4 e 3 i pareggi. L’ultimo successo dei lombardi risale al 17 giugno 2001 per 1-0 con un’autorete di Geraldi al 120′. L’ultimo scontro tra le due squadre è datato 14 settembre 2016, quando i toscani si imposero per 1-0 con gol del centrocampista Venitucci. La sfida vedrà il ritorno in Lombardia di due ex calciatori amaranto. Si tratta del difensore Dario Toninelli, per lui 32 presenze, e l’argentino Franco Ferrari, nove presenze condite da 2 reti. 

Il pre-gara di Como-Livorno

Nel Livorno, oltre ai forfait di Canessa e Pallecchi si sono aggiunti infatti quelli dell’infortunato Mazzeo e dello squalificato Murilo. Out anche Piccoli e Marsura. Nel Como assente per squalifica H’Maidat.

Le probabili formazioni di Como-Livorno

Como (3-4-3): Facchin; Dkidak, Bertoncini, Crescenzi; Iovine, Arrigoni, Bellemo, Cicconi; Bansal-McNulty, Ferrari, Terrani. A disp. Toninelli, Solini, Bovolon, Celeghin, Gabrielloni, Gatto, Bolchini, Soldi, Walker, Zanotti, Foulds, Agyakwa, Ferrari. All. Banchini.

Livorno (4-2-3-1): Stancampiano; Gemignani, Di Gennaro, Deverlan, Porcino; Agazzi, Bussaglia; Parisi, Haoudi, Morelli; Braken. A disp. Matysiak, Fremura, Marie-Sainte, Sosa, Irace, Pecchia, Caia. All. Dal Canto.

Arbitro: Grasso di Ariano Irpino. 

Assistenti: Iacovacci di Latina e Fratello di Latina.

Quarto uomo: Giordano di Novara.

Come vedere Como-Livorno

Il calcio d’inizio di Como-Livorno è fissato alle ore 15.00 di mercoledì 23 dicembre e la partita sarà visibile in diretta su Eleven Sports, piattaforma che detiene i diritti per questa stagione.

Autore: Matteo Castro

Risultati e Classifiche

Articolo precedente