Al momento la battaglia per le Comunali vede avanti il centrodestra, che ha già vinto in quattro capoluoghi, contro i due del centrosinistra. L’affluenza alle urne è stata del 60%. La sfida tra i due schieramenti continuerà ai ballottaggi soprattutto a Pisa e Ancona che la Schlein sta cercando di conquistare e di mantenere.

Al momento però l‘effetto del dirompente arrivo della Schlein alla segreteria del Pd ancora non si è visto ma il Nazareno spera in una grande vittoria ai ballottaggi tra due settimane

Comunali, la vittoria del centrodestra

Le elezioni comunali vedono avanti il centrodestra, fonte perugiatoday.it
Comunali, fonte perugiatoday.it

Claudio Scajola ad Imperia , Eleonora Celentano a Latina a sono le due vittorie bulgare con largo scarto ottenute dal centrodestra. A queste si aggiungono quelle di Sondrio e Treviso. È un ottimo risultato per la Meloni e la destra che si è presentata compatta alle elezioni comunali e che ora sposta il centro dell’attenzione sul voto di lista. Questo per capire se Fratelli d’Italia manterrà intatta la sua leadership come alle politiche. Un buon passo in vanti lo ha fatto Salvini che, come riporta il Sole 24 ore, commenta le Comunali dicendo che c’è stata “grande soddisfazione per la netta crescita della Lega sia in termini di voti che di sindaci e consiglieri eletti”. Solo però i ballottaggi dove la destra contende la vittoria al centrosinistra, in particolare a Pisa e Ancona, diranno quale partito della destra sarà il vero vincitore.

Il centrosinistra e il ricongiungimento politico

Chi sperava in un effetto Schlein dirompente in queste ultime elezioni comunali dovrà aspettare. Al momento il Pd è riuscito a vincere al primo turno a Teramo e Brescia dove Laura Castelletti ha vinto proprio dove la Meloni aveva tentato il ribaltone chiudendo la campagna elettorale. Pù dura invece la situazione a Pisa dove il Pd va in svantaggio ai ballottaggi ed Ancona con il rischio di perdere tra due settimane una storica roccaforte della sinistra. Il Pd alle prossima tornata elettorale dovrà sicuramente cercare di ricompattare il centrosinistra puntando a conquistare anche i voti andati a Terzo Polo e M5S.

Dal Nazareno infatti, come riporta il Sole 24 ore, fanno sapere che “Molti comuni andranno al ballottaggio. Partivamo da una situazione in cui il centrodestra guidava i 2/3 dei comuni al voto e ora siamo a un testa a testa… ora la sfida è unire il centrosinistra al secondo turno”. Ricompatter un’universo diviso tra diverse leardership sotto la guida del Pd contro il centrodestra sarà infatti la battaglia di Elly Schlein nelle prossime settimane.

Stefano Delle Cave