Cronaca

Roma, sono 32000 le domande per il concorsone al comune

32000 le domande per il concorsone al comune di Roma
Una seduta di un concorso, fonte city.rumors.it

32000 domande per 1512 posti divisi tra diverse categorie. Questi sono i numeri raggiunti nel mese di agosto, numeri destinati ad aumentare in vista della scadenza prevista per il 21 settembre del bando del concorsone al comune di Roma. In migliaia dunque con la speranza di avere il posto fisso per non lasciarsi sfuggire un’occasione che nella capitale non capitava da 10 anni.

I numeri del concorsone al comune di Roma

Nel mese di agosto le candidature al concorsone al comune di roma sono arrivate a 32000 per 1512 posti da assegnare. Di questi sono ben 21000 le domande per i posti riservati ai diversi profili da istruttori per cui è necessario possedere semplicemente un diploma. 10000 le candidature inoltrate invece per 160 posti da funzionario e 40 da avvocato per cui è richiesta la laurea. 800 invece i candidati per 42 posti a disposizione per diventare dirigente per cui è richiesta laurea e titolo di abilitazione professionale. Numeri che sicuramente cresceranno visto che la scadenza per l’inoltro delle candidature è fissata per il 21 settembre.

In tanti in tutta Italia hanno voluto tentare la difficile strada per ottenere il posto di lavoro fisso, un’occasione che a Roma non si verificava da 10 anni. Questo è il tempo trascorso da quando era stato bandito l’ultimo maxi concorso. Una strada aperta anche per l’avanzamento di lavoratori interni del comune a cui sono riservati il 30% dei posti.

32000 le domande per il concorsone al comune di Roma
Concorso pubblico, fonte assocarenews.it

Le parole del sindaco Raggi


“Immettere nuovo personale e quindi nuova linfa vitale negli uffici influisce positivamente sui servizi e sulla qualità della vita dei cittadini. E’ la direzione che abbiamo intrapreso sin dal nostro insediamento, puntando sempre su un mix equilibrato tra diritti e innovazione”. Queste le parole dette dal sindaco Virginia Raggi al momento dell’annuncio del nuovo concorsone al comune di Roma. Parole importati per molte persone che stanno studiando nella speranza di vincere. Candidati che stando i numeri si sono proiettati soprattuyto sui posti di istruttore amministrativo e istruttore di polizia locale.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button