Con la Conferenza Stampa in diretta dal Casinò di Sanremo, si apre la settimana dedicata al Festival 2023. La 73esima edizione della kermesse canora partirà domani 7 febbraio con la prima delle cinque serate che vedrà al timone per la quarte volta consecutiva Amadeus.
Le parole dei protagonisti della conferenza
Il Direttore Prime Time e intrattenimento Raiuno, Stefano Coletta:
Sarà un festival in sequenza con i precedenti ma molto differenti. Partiamo dal gran lavoro di Amadeus che fa sulle canzoni, la pietra miliare del direttore artistico Abbiamo definito i precedenti festival in funzione degli accadimenti del paese, nella festa nella reclusione e in una fase ancora di incertezza. Nel quarto festival nelle piene funzioni di espressione artistica. Fare show con delle regole che dovevano garantire la salute nn è stata una passeggiata, ma hanno portato a un risultato storico per il Festival. Sarà un festival non tanto della rinascita poichè siamo rinati già da qualche tempo ma vuole portare festa nelle case e consapevolezza. Ho trovato nelle canzoni l’urgenza di dire e non perdere più tempo. Forse nella propria vita non c’è sempre troppo tempo per dire e rispetto all’ineluttabilità dei testi degli anni precedenti, qui c’è il desiderio di raccontarsi. Sarà una grande festa fatta di memoria e semplicità
Conferenza Stampa Sanremo 2023, le parole di Gianni Morandi e l’omaggio a Raffaella Carrà
Gianni Morandi apre il suo intervento in conferenza con un pensiero al terremoto che stanotte ha toccato la Turchia.
Per me è una festa tornare qui, ricordo quelli che vedevo a monghidoro con Modugno che apriva le braccia. Sanremo diventa grande quando lascia delle tracce importanti: Maneskin, Colapesce Dimartino, Mahmood e Blanco hanno contribuito a rendere il successo della musica centrale. Il fatto che sia ritornato così importante è importante per la musica italiana. Sono passati tutti da qui Vasco, Lucio
Il direttore artistico Amadeus si sofferma sul co-conduttore Gianni Morandi e Fiorello:
Sono felice di cominciare questa quarta avventura, ogni volta è diverso con un’adrenalina che si presenta sempre. Sono onorato di avere Morandi con me cinque serate, lui è la storia dello spettacolo, sapere che ha accettato è motivo di grande gioia, perchè mi trovo bene, al di là d quello che rappresenta. amo circondarmi di persone che condividono con me un modo di fare spettacolo. Una persona amatissima e di grande disponibilità.
Su Fiorello:
Mi ha fatto un grande regalo come abbiamo annunciato pochi giorni fa, con il trasloco di Viva Radio Due che andrà In onda dopo la fine del Festival.
Per gli 80 anni dalla nascita, saranno ricordati due grandi protagonisti della musica italiana: Lucio Battisti nella prima serata, Lucio Dalla il venerdì.
Sanremo 2023 i cantanti in gara martedì 7 e mercoledì 8 febbraio
L’Assessore alla cultura di Sanremo, Silvana Ormea annuncia la celebrazione di Raffaella Carrà:
Da oggi a domenica 12 febbraio il forte di Santa Tecla si tinge dei colori di un’icona di stile: l’elegante trasgressione di Raffaella Carrà sarà il fil rouge della mostra “A Far L’Amore Comincia Tu” con 35 abiti presenti negli archivi Rai e due provenienti da collezioni private che hanno messo a disposizione. Uno spaccato della televisione italiana: dal bianco e nero a tutti i colori che amava Raffaella, bianco rosso e bluette. Questi abiti vogliono anche ricordare i suoi costumisti, Enrico Ruffini, Gabriele Mayer, Colabucci, Graziella Pera. Il racconto sarà supportato da immagini di Raiteche con la prima apparizione del 1952 fino a Buonasera Raffaella, Mille Milioni, Canzonissima, Milleluci e Carramba Che Fortuna. la mostra è organizzata con Comune di Sanremo e Rai. L’allestimento è a cura dei ragazzi dell’Accademia Delle Belle Arti di Sanremo. Anche al casinò spazio alla mostra con l’esposizione di sette abiti indossati dalla showgirl emiliana.
Annunciati infine la suddivisione dei 28 artisti in gara per le prime due serate del 73° Festival di Sanremo. Martedì 7 febbraio si esibiranno (in ordine alfabetico): Anna Oxa, Ariete, Collazio, Coma Cose, Cugini, Elodie, Gianluca Grignani, Gianmaria, Gassman, Mara Sattei, Marco Mengoni, Mr Rain, Olly, Ultimo Mercoledì 8 febbraio: Articolo 31, Colapesce, Giorgia, Lazza, LDA, Levante, Madame, Modà, Paola&Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai, Will
Seguici su Google News