Calcio

Coppe europee: come è andata alle sette italiane in corsa?

Il primo atto di questa nuova stagione delle coppe europee è andato in archivio. I sorteggi delle tre competizioni (Champions League, Europa League e Conference League) hanno legiferato tutte le avversarie delle italiane in corsa. In quel di Istanbul (Turchia) le sette compagini nostrane hanno conosciuto le insidie tirando, in qualche caso, diversi sospiri di sollievo. Ma quali sono gli orizzonti della nostra flotta che girerà le acque del Vecchio Continente?

Coppe europee: i gironi delle italiane

Coppe Europee UEFA Europa Champions League-Europa League-Conference League

La Champions League è più amara che dolce per le italiane. È andata malissimo all’Inter di Simone Inzaghi: i nerazzurri sono stati sorteggiati nel Girone C con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Leggermente meglio, anche se il raggruppamento è complesso, è andata alla Juventus che se la vedrà con il Paris Saint-Germain, il Benfica ed il Maccabi Haifa. Bene, partiva dalla terza urna, il Napoli che se la vedrà contro Ajax, Liverpool e Rangers.

Roma e Lazio si giocheranno, certamente, le loro possibilità di vittoria nei rispettivi raggruppamenti di Europa League: i giallorossi dovranno affrontare Ludogorets, Betis Siviglia (avversario complesso) e HKJ Helsinki. I biancocelesti sembrano avere la via spianata: il sorteggio ha accoppiato i laziali con Feyenoord (rivale più dura), Midtjylland e Sturm Graz. Infine, girone affascinante per la Fiorentina in Conference League: i viola se la vedranno contro Basaksehir, Hearts e RFS Riga.

CHAMPIONS LEAGUE:

GRUPPO A: Ajax, Liverpool, NAPOLI, Rangers
GRUPPO C: Bayern, Barcellona, INTER, Viktoria Plzen
GRUPPO E: MILAN, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
GRUPPO H: Psg, JUVENTUS, Benfica, Maccabi Haifa

EUROPA LEAGUE:

GRUPPO CROMA; Ludogorets; Betis; HJK Helsinki
GRUPPO FLAZIO, Feyenoord; Midtjylland; Sturm Graz

CONFERENCE LEAGUE:

GRUPPO A: Istanbul Basaksehir; FIORENTINA; Hearts; RFS Riga

Seguici su Google News

Back to top button