Sport

Coppe europee: il programma del week end

Tornano le coppe europee sul palcoscenico del grande rugby. Questo fine settimana si giocano la Champions Cup e la Challenge. Tre le squadre italiane impegnate. Andiamo a dare uno sguardo al prossimo turno.

Le feste natalizie sono ormai alle spalle e la stagione rugbystica si scalda. Ormai siamo arrivati a metà stagione ed è il momento di entrare nel vivo. Questo fine settimana tornano le coppe europee, saranno tre le squadre italiane protagoniste in Europa. Un quinto turno che vede molte partite interessanti che daranno vita ai primi verdetti. Vediamo chi sarà a raggiungere il Leinster ai quarti di finale.

Benetton Treviso giocherà nella massima competizione ovvero la Champions Cup mentre per Zebre e Calvisano due importanti impegni in Challenge Cup. Andiamo ad esaminare le avversarie delle squadre tricolore.

Champions Cup: Benetton sfida i Saints

Benetton Treviso volerà fino a Northampton dove domenica 12 gennaio alle ore 12:00 affronterà i Saints, partita che sarà possibile vedere su DAZN. All’andata gli inglesi sono riusciti a portare a casa una vittoria dal Monigo a tempo ormai scaduto grazie ad una punizione di Biggar, beffando cosi i bianco verdi. Partita terminata 32-35

La squadra di Treviso in questa stagione ancora non riesce a mettere quattro vittorie di fila e arriva al match in coppa dopo la cocente sconfitta contro Glasgow nel Pro 14.

Northampton Saints arrivano invece dalla vittoria in premiership contro i Wasps di Matteo Minozzi che gli ha permesso di consolidare la seconda posizione in classifica. Per quanto riguarda il girone di Champions i Saints sono costretti a vincere per sperare nella qualificazione, sopratutto dopo la doppia sconfitta con il Leinster.

Per Treviso il discorso qualificazione è abbastanza arduo. Al momento si trova in terza posizione nella Poule 1 con 6 punti, dovrebbe vincere la sfida di domenica e poi quella con il Leinster la settimana seguente, entrambe con bonus per raggiungere quota 16. Punteggio che può non bastare per la qualificazione.

Ricordando l’anno precedente che non gli sono bastati 20 punti per qualificarsi, beffata all’ultimo proprio dai Saints. Ricordiamo che si qualificano ai play off le prime di ogni girone e le tre migliori seconde.

Benetton coppe europee
I Leoni di Treviso scenderanno in campo domenica contro Northampton Saints – credit: pagina ufficiale Benetton

Challenge Cup: Doppia sfida italo-francese, Zebre a Parigi mentre Calvisano ospita il PAU

Zebre Rugby, dopo la vittoria contro i Cheetahs in Pro 14, tornano in campo per il quinto turno di Challenge Cup per la sfida allo Stade Francais sabato 11 gennaio alle ore 15:00. All’andata ad avere la meglio sono stati i francesi vincendo di un solo punto. Partita finita sul 12-13.

Il club parigino non se la sta passando molto bene, naviga nei bassi fondi della classifica nel campionato francese e chiude il girone di coppa proprio alle spalle dei parmensi.

Per entrambe le formazioni il discorso qualificazione è già archiviato, seppur ancora non matematicamente per le Zebre. Sarà comunque una partita che può dar morale a due compagini che fanno fatica a trovare continuità e risultati in questa stagione.

Rugby Calvisano giocherà al Pata Stadium sabato 11 gennaio alle ore 14:30. La sfida sarà contro i Francesi del PAU. Per i lombardi, tornati quest’anno in europa dopo un po di assenza, ormai certi dell’ultimo posto nel gruppo è un impegno importante sopratutto per testare la propria resistenza e la tenuta in campo dei giocatori.

PAU che arriva da tre sconfitte consecutiva in Top 14 è costretto a vincere per inseguire la qualificazione tra le prime otto del torneo.

Coppe europee: il programma del week end
Le zebre sono pronte a tornare in campo per questo quinto turno di coppe europee dopo la vittoria in Pro 14 contro Cheethas – credit: pagina ufficiale Zebre Rugby

Champions Cup: il calendario completo

Nella massima competizione europea per club al momento c’è una sola certezza, quella del Leinster che ha già strappato il pass per la fase finale del torneo. Irlandesi che giocheranno contro i Lyon e che proveranno a mantenere l’imbattibilità in questa stagione. Quindici vittorie su altrettante partite giocate.

Prossimi a strappare la qualificazione matematica possono essere Exeter Chiefs e Tolosa, entrambi però avranno due impegni difficili in trasferta, rispettivamente contro Glasgow e Connacht.

Da seguire attentamente la sfida tra le due delusioni di questa stagione, quella tra Ospreys e Saracens. Mentre i primi non riescono più a vincere, occupando l’ultimo posto sia in Pro 14 sia nel girone di Champions, vincendo una sola partita da inizio stagione, i secondi e campioni in carica del torneo, stanno vincendo ma su di loro pesa una riduzione di 35 punti in Premiership per la questione dei salari che li fa ritrovare all’ultima posizione della classifica e con il passaggio ai Play Off in Europa ancora in bilico.

Ricapitoliamo di seguito le dieci partite con date e orari che si giocheranno questo fine settimana:

  • La Rochelle – Sale Shark: ven. 10 gennaio ore 20:45
  • Bath Rugby – Harlequins: ven. 10 gennaio ore 19:45
  • Ospreys – Saracens: sab. 11 gennaio ore 13:00
  • Clermont Auvergne – Ulster Rugby: sab. 11 gennaio ore 14:00
  • Glasgow Warriors – Exeter Chiefs: sab. 11 gennaio ore 15:15
  • Connacht Rugby – Toulouse: sab. 11 gennaio ore 15:15
  • Glouchester Rugby – Montpellier: sab. 11 gennaio ore 17:30
  • Leinster Rugby – Lyon: dom. 12 gennaio ore 13:00
  • Northampton Saints – Benetton Treviso: dom. 12 gennaio ore 13:00
  • Racing 92 – Munster Rugby: dom. 12 gennaio ore 16:15

Challenge Cup: calendario completo

Le partite di Challenge Cup si giocheranno tutte di sabato, eccezione per la sfida tra Leicester e Cardiff che andrà di scena la domenica pomeriggio. Con due giornate dal termine i gironi sono ancora equilibrati e nessuna squadra ha già centrato la matematica qualificazione ai quarti.

La curiosità di questo turno è che le prime due squadre in classifica di ogni girone si affronteranno tra di loro, cosi anche per le terze e quarte. Quindi molto probabilmente potremo avere già delineate le classifiche di ogni girone e scoprire ad un turno dalla fine le possibili qualificate ai Play Off.

Ricapitoliamo di seguito le partite che si giocano questo fine settimana:

  • Bordeaux-Begles – Edinburgh Rugby ore 13:45
  • Rugby Calvisano – PAU ore 14:30
  • Castres Olympique – Dragons ore 15:00
  • Stade Francais – Zebre Rugby ore 15:00
  • Agen – Wasps ore 15:00
  • Worcester Warriors – Enisei ore 15:00
  • Bristol Bears – Brive ore 15:00
  • Bayonne – London Irish ore 17:00
  • Scarlets – RC Toulon ore 20:00
  • Leicester Tigers – Cardiff Blues dom. 12 gennaio ore 15:15

Coppe europee: dove e come vedere le partite

Le partite saranno trasmesse in diretta e sarà possibile guardarle in chiaro direttamente dal sito dell’EPCR. Basta semplicemente la registrazione sul sito. Per quanto riguarda la sfida tra Benetton Treviso e i Saints sarà possibile guardare la partita in diretta sulla piattaforma DAZN.

Sarà un fine settimana intenso per il rugby europeo, quindi mettevi comodi in poltrona e godetevi lo spettacolo delle coppe europee.

Continua a seguire il rugby sulle pagine di Metropolitan Magazine Italia

Back to top button