Coppélia |Un nuovo balletto in diretta al cinema firmato Royal Opera House

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Coppélia è una delle coreografie del repertorio ottocentesco più rappresentate nei migliori teatri del mondo. La Royal Opera House ne riproporrà la sua versione il 10 Dicembre a Covent Garden, trasmessa in diretta via satellite anche nei cinema italiani. Per l’occasione danzeranno le étoiles del Royal Ballet Marianela Nuñez, Vadim Muntagirov e Gary Avis.

Progetto iniziato con la stagione 2016/2017 quello della Royal Opera House di Londra, uno dei più importanti teatri d’opera del mondo, di trasmettere in diretta via satellite le sue produzioni. Il teatro che ha sede a Covent Garden permette infatti a tanti amanti del balletto di poter assistere agli spettacoli londinesi senza doversi muovere da casa propria.
Questa volta è il turno di Coppélia, la commedia per antonomasia del panorama ballettistico, che andrà in scena il 10 Dicembre alle 20.15. Rappresentata per la prima volta all’Opéra di Parigi nel 1870, essa vedeva la coreografia di Arthur Saint-Léon e le musiche di Léo Delibes.

Video promozionale delle dirette cinematografiche firmate Royal Opera House

La trama di Coppélia

La storia narra di una giovane ragazza di nome Swanilda gelosa del fidanzato Franz, al quale è promessa in sposa, che sembra innamorato di un’altra. Questa “altra” è proprio Coppélia, una misteriosa e impassibile creatura che appare intenta a leggere un libro dietro la finestra del fabbricante di giocattoli Coppelius. Per conoscere la sua rivale, Swanilda decide di entrare insieme alle sue amiche nello studio dello stregone, considerato con sospetto da tutta la popolazione. Entrando nell’atelier, Swanilda scopre che la tanto temuta Coppélia non è altro che una bambola meccanica che Coppelius vorrebbe mettere in funzione.

Lo stregone mette quindi in atto lo stratagemma quando sopraggiunge Franz, desideroso di conoscere la ragazza/bambola, al quale fa bere una pozione che lo addormenta. Il folle piano di Coppelius prevede di rubare l’anima al giovane e trasferirla alla bambola, che però viene sostituita di nascosto da Swanilda. La giovane prende quindi le sembianze di Coppélia iniziando a muoversi e a ballare il valzer, beffandosi del vecchio stregone. Al risveglio di Franz i due fuggono insieme lasciando Coppelius in confusione e, tornando al villaggio, organizzano il loro matrimonio.

Coppélia by Royal Ballet - Photo Credit: Bill Cooper
Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov in un momento di “Coppélia” – Photo Credit: Bill Cooper

Il cast

Coppélia rappresenta uno dei classici del Royal Ballet, coreografato proprio dalla sua fondatrice Ninette de Valois, che richiede grande tecnica e capacità interpretativa e musicale. Per la serata del 30 Dicembre il cast prevede un’eccellente Marianela Nuñez, Principal del Royal Ballet, che danzerà nei panni di Swanilda/Coppélia. Il fidanzato Franz sarà interpetato dalla star maschile della stessa compagnia, il russo Vadim Muntagirov. Ad impersonare il perfido stregone Coppelius sarà invece il primo ballerino di carattere, nonché ballet master del Royal Ballet, Gary Avis.

Per tutte le informazioni sulle sale di proiezione del balletto visitare: http://www.nexodigital.it/the-royal-ballet-coppelia/